Recupero Password
Bisceglie, si conclude la rassegna “Libri nel Borgo Antico” Il condirettore della rivista “Quindici”, Michele de Sanctis, presenta il libro “Per un giorno” del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Onofrio Pagone
11 settembre 2011

BISCEGLIE – Si conclude oggi la seconda edizione di Libri nel Borgo Antico, con ben 13 incontri complessivamente in programma, con l’inedito appuntamento mattutino che avrà per protagonisti, in Largo San Matteo alle ore 11.30, il Presidente dei Deputati del Popolo della Libertà al Parlamento Europeo Mario Mauro ed il Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, pronti a discutere, assieme al giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Di Miccoli, del libro “Guerra ai Cristiani” di Mario Mauro.

Le conversazioni pomeridiane saranno invece aperte alle ore 17 in Largo Porta di Mare, con la barese Paola Borraccino ed il suo romanzo “Cento volte Buonanotte. Una fiaba metropolitana” (modera la giornalista Giulia Murolo).
Alle 17.30 al Chiostro di Santa Croce, il condirettore della rivista “Quindici Molfetta”, Michele de Sanctis, presenta il libro “Per un giorno” del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Onofrio Pagone.
Alle 18.00 si ritornerà in Largo Porta di Mare con Leonardo Palmisano, autore di “Trentaquattro” (“cronaca di un amore” appassionato e immortale, con la giornalista Puglia Libra Carlotta Susca).
Alle 18.30 nel Chiostro di Santa Croce, Antonio Natale presenterà il libro “Pietro Pepe. Il Presidente”, dedicato all'ex presidente del Consiglio regionale della Puglia, Pietro Pepe.
La meravigliosa cornice della banchina del Porto Turistico ospiterà alle ore 18.45 lo storico Andrea Nicolotti, autore di “I Templari e la Sindone. Storia di un falso”, raccontato assieme a Maurizio Triggiani, Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Bari.
“Vegliando oltre il cancello” è invece il racconto ad opera del cronista de La Gazzetta del Mezzogiorno Gianpaolo Balsamo (appuntamento alle 19.00 in Largo Porta di Mare, modera Flavio Fornelli, giornalista di LSD Magazine). Alle 19.30, poi, le poesie di Giuseppina Di Leo, raccolte in “Slowfeet. Percorsi dell’anima”, saranno esposte nel Chiostro di Santa Croce, assieme allo scrittore Piero Fabris.
Novità assoluta di questa seconda edizione di Libri nel Borgo Antico è quella in programma alle 19.15 nell’atrio di Palazzo Ammazzalorsa in via Trieste, dove il giornalista biscegliese Luca De Ceglia presenterà, in prima assoluta, la guida turistica di Bisceglie, dal titolo “Benvenuti a Bisceglie”, primo volume editato dall’Associazione Borgo Antico.
Stessa location, mezz’ora più tardi, per “Imperatrix” della celebre scrittrice Edgarda Ferri, affiancata dalla Professoressa Nicoletta Catalano.
Alle 20.15 in Largo San Matteo toccherà a Don Aniello Manganiello raccontare, attraverso il volume “Gesù è più forte della camorra”, la sua esperienza di sedici anni da parroco nella chiesa di S. Maria della Provvidenza a Scampia, prima di essere trasferito, ufficialmente per “motivi di avvicendamento”, a Roma (modera il Caporedattore centrale de Il Corriere del Mezzogiorno Carmine Festa).
Alle 21 in Piazza Duomo il deputato Renato Farina parlerà della sua amicizia con Francesco Cossiga (la presentazione di “Cossiga mi ha detto” sarà moderata dal caporedattore dell’emittente televisiva “Telesveva” Roberto Straniero).
A calare il sipario sulla seconda edizione di Libri nel Borgo Antico sarà invece il Ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, il quale converserà con il Direttore di Telenorba Enzo Magistà sul libro “Sud, un sogno possibile”, scritto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.
Per quanti volessero raggiungere comodamente le centralissime piazze del centro storico di Bisceglie, sarà messa a disposizione una circolare dal parcheggio di Conca de’ Monaci con destinazione via Trento.  
Tutti i libri degli autori protagonisti della rassegna saranno invece in vendita all’interno dei locali del centro storico cittadino, riservati per l’occasione alle case editrici pugliesi. 
L’ingresso ad ogni evento sarà libero e completamente gratuito. Per il programma completo della manifestazione o ricevere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet www.librinelborgoantico.it, telefonare al numero 080-3960970 o inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it.
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet