Recupero Password
Bisceglie, ricordando il Maestro Aldo Gigante
19 maggio 2011

BISCEGLIE - Anche quest'anno, con il patrocinio della Città di Bisceglie, avrà luogo Sabato 21 Maggio 2011, alle ore 20.00 presso il teatro Garibaldi di Bisceglie, un concerto per ricordare la figura dell'indimenticato Maestro Aldo Gigante.
Un doveroso omaggio al grande Maestro molfettese, a quattro anni dalla scomparsa, che ha saputo regalare alla nostra città indelebili pagine di splendide musiche, poesie, composizioni e testi, e che ha formato intere generazioni di allievi (fra i quali Riccardo Muti, di cui fu insegnante di violino e pianoforte) infondendo loro un grande amore per la musica.  La musica intesa come linguaggio comunicativo che non conosce frontiere e pregiudizi, la musica come sublime forma d'arte e d'espressione, la musica intesa come vocazione e missione.  Quella musica alla quale il Maestro dedicò devotamente la sua intera vita.
Nato a Molfetta nel 1923, Gigante studiò composizione con Nino Rota e strumentazione per banda con Salvatore Rubino. Si diplomò presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella a Napoli.
La grande passione per l'insegnamento unita alla sua speciale sensibilità umana, lo portarono a realizzare il sogno di don Pasquale Uva, fondatore della Casa della Divina Provvidenza di Bisceglie: formare un complesso musicale composto esclusivamente da ricoverati di quella Casa. In meno di tre anni il sogno di don Pasquale si concretizzava e 35 giovani ricoverati, fra focomelici e poliomelitici, animarono un concerto bandistico che destò stupore e ammirazione in chi ebbe occasione di vederlo e ascoltarlo. Fu ordinario di Educazione Musicale presso la scuola media "C. Battisti" di Bisceglie e formò, con alunni dello stesso Istituto, il "Complesso Corale Femminile" ed un singolare complesso di flauti dolci "The Young Recorders" che giunsero a livello concertistico con esecuzioni al teatro Petruzzelli, Piccinni e al Castello Svevo. Notevole è la sua produzione sia come compositore di musica religiosa e lirica, per pianoforte, per banda, per coro, sia come autore di poesie, testi per musica, copioni per riviste e libretti per melodrammi.
Per Molfetta scrisse molta musica popolare, su testi dialettali di Silvio Azzollini, Mauro Zaza e Gaetano Campo. Di queste composizioni rimangono memorande le esecuzioni del Complesso Corale e Strumentale "Luigi Capotorti" da lui diretto. Nell'arco dell'ultimo ventennio si dedicò all'insegnamento privato del pianoforte  con ben quindici allievi brillantemente diplomati.  Nel 1981 fu nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e nel 1985 gli fu conferito il Diploma di 2° grado di "Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte".
Il programma di concerto prevede l'esibizione dei pianisti Cecilia Gigante, Domenico Bruno, Ippolito Ventura, del flautista Vincenzo Mastropirro, del soprano Luigia Mancini e del tenore Vincenzo Galantino, che eseguiranno brani quali, fra gli altri, Vescègghie De Nòtte, Divagazione N.3, Per I Rapiti Del Mare, Perdonami Venezia, Sulla Spiaggia Di Sera, Foglio d'Album, Ricordo Lontano, oltre a musiche di A. Skrjabin, F. Poulene, A. Karastoyanov, A. Catalani, G. Puccini, L. Bonnet.
Il concerto vedrà anche la partecipazione del Maestro Vincenzo Rana al pianoforte, accompagnato da sua figlia Ludovica, violoncellista, e l'esecuzione di musiche di C. Sain-Saens, D. Popper, J. Brahms.
Un'occasione da non perdere per riassaporare ancora una volta le splendide note del Maestro Gigante e per ricordare un grande uomo e musicista che ha scritto un pezzo importante di storia della nostra città.
Orario di apertura porta ore 19.30. Inizio dello spettacolo alle 20:00. Ingresso libero.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet