Recupero Password
Bisceglie, Corso di Alfabetizzazione Informatica e Multimedialità per Adulti
12 luglio 2011

BISCEGLIE - L’Associazione Giovanile “Chiesa Cappuccini Onlus” informa, come cita un comunicato, della conclusione del Corso di Alfabetizzazione Informatica e Multimedialità per Adulti.
L’affluenza e il riscontro presso l’utenza sono stati sicuramente positivi e il team di docenti e coordinatori è riuscito pienamente nella missione di coinvolgimento di un gruppo eterogeneo per età e competenze. Il corso, intitolato “Alfabetizzazione informatica e multimedialità per gli adulti” si è tenuto presso la sede dell’Associazione Giovanile “Chiesa Cappuccini Onlus”, in collaborazione con la Scuola Secondaria di 1° Grado “Cesare Battisti” di Bisceglie in qualità di Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti, ed è stato finanziato con i fondi del P.O. Puglia FSE 2007-2013 Ob. Convergenza Asse IV “Capitale Umano” (codice progetto: POR0713I10BA07 14 - Approvato con D.D. n.278 del 20/12/2010), in convergenza con gli orientamenti emersi nel Consiglio Europeo di Lisbona, da cui emerge l’importanza di far crescere le competenze dei cittadini per facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro, soprattutto nell’ambito tecnologico e comunicativo.
Il percorso, della durata di 150 ore, si è svolto in tre moduli: il primo incentrato sul Laboratorio di conoscenza della persona, il secondo relativo al Laboratorio Informatico ed il terzo al laboratorio di Multimedialità; al termine del percorso formativo, una prova pratica di verifica è finalizzata all’acquisizione da parte dei corsisti di 2 certificazioni informatiche: l’European informatic passport – Eipass 7 moduli, comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche e l’European informatic passport Progressive che attesta le competenze ICT a livello avanzato in ambiti fondamentali per l’attuale mondo del lavoro (Trattamento dei dati e privacy, Sicurezza informatica, Gestione strutturata del sistema operativo, Portable document format e e-books, Publishing & Editing delle immagini, Web semantico, Web 2.0 e Social Networks).
A ciascun discente sarà assegnato un Libretto Formativo, un pratico strumento che comprova le proprie competenze sia per il mercato del lavoro che per il sistema dell’istruzione e della formazione. Attraverso valutazioni interne per il controllo dell’efficacia dell’intervento formativo è possibile confermare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti: oggi i 18 partecipanti (e i 2 uditori aggregati) possiedono nuove competenze che ampliano le loro abilità di linguaggio e gli permettono di interfacciarsi con le tecnologie informatiche, in modo tale da ridefinire le proprie possibilità di successo personale nelle relazioni e nel lavoro.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet