Basket, Virtus Molfetta: arrivederci A dilettanti
Trieste vince anche gara 2, Virtus retrocessa
MOLFETTA - Finisce dopo tre anni bellissimi l'avventura della Virtus Molfetta in serie A dilettanti: dopo un'annata da incorniciare con un 8^ posto tanto meritato quanto insperato nei pronostici di inizio stagione, a condannare la Virtus alla sua prima retrocessione nella seppur breve storia societaria, ci hanno pensato i playout, in cui Trieste ha avuto la meglio.
Coach Paternoster (foto) decide anche per questa gara 2 di lasciar fuori tra i senior Pozzi, preferendone l'esperienza di Mauro Morri. Per Trieste tutti arruolabili, con coach Dalmasson ancora ad affidarsi alla coppia under Raspino - Contento in quintetto.
Gara da subito bloccata dalla tensione , con le squadre più preoccupate di non subire canestro che di farlo, anche se è Trieste a segnare il primo parziale di serata, sfruttando ancora la verve realizzativa di un Maiocco davvero ispirato in questa serie, chiudendo il primo quarto in vantaggio 22-14.
Molfetta tenta di scuotersi e lo fa grazie alle conclusioni di Rugolo e ai centimetri di Corral, ma in difesa sono i veri problemi, dove i friulani trovano sempre con facilità la via del canestro, come dimostrato anche dal 52 % finale al tiro. All'intervallo lungo la distanza tra le due squadre è pressoché invariata, con i padroni di casa avanti di 9 punti.
Trieste dopo la pausa non si accontenta e continua a spingere sull'acceleratore: i punti di un positivo Mastrangelo non bastano e i padroni di casa piazzano un parziale di 16-2, con Raspino autore di 9 punti, chiudendo di fatto la disputa e il discorso salvezza. L'espulsione di Rugolo e Contento poi, per reciproche scorrettezze, mette una pietra enorme sulle speranze di recupero della Virtus, che infatti nel quarto periodo vede solo aumentare il proprio svantaggio.
Finisce 94-66: onore a Trieste per queste due gare in cui ha sicuramente espresso un grande basket. La Virtus invece saluta la serie A dilettanti, sperando sia solo un "arrivederci".
Acegas Aps Trieste-Centro Auto Ford Molfetta 94-66
ACEGAS APS TRIESTE: Vidani 13, Busca 3, Raspino 12, Bocchini 11, Maiocco 11, Colli 4, Moruzzi 12, Benfatto 14, Magro 8, Contento 6. All. Dalmasson
CENTRO AUTO FORD MOLFETTA: Maggi, Morri 6, Petrazzuoli, Mastrangelo 12, Corral 7, Genovese 6, Rugolo 13, Orlando 2, Mossi 9, Maggio 11. All. Paternoster