BASKET - La Virtus Molfetta vince il trofeo Valente
MOLFETTA - La Nuova Virtus Basket Molfetta chiude la due giorni dell' XVIII edizione del Trofeo Valente con un meritato successo. Torneo vinto ai danni di Massafra, Ruvo di Puglia e Bernalda rispettivamente seconda terza e quarta classificata.
La Virtus dopo due ottime prove col Bernalda sabato e col Massafra ieri, esce a testa alta dal PalaPoli sapendo, però, che c'è ancora da lavorare. Si è vista una buona squadra in campo in entrambi i match, con le prime rotazioni tra under e senior che hanno dato buoni risultati.
Il Molfetta ha avuto modo di confrontarsi con squadre della stessa categoria contro le quali ci sarà battaglia in campionato. Dopo queste due uscite, si va sempre più affinando la chimica di squadra. Inoltre si è avuto modo di notare la condizione e il valore sul campo dei nuovi arrivati, già idoli del pubblico, e il loro buon inserimento in squadra. Scorrano ha già dato prova del suo tiro mortifero dalla lunga distanza, Labate si sta dimostrando un'ottima guardia difensiva, che non disdegna il tiro da tre punti, Storchi, non è un nuovo arrivato, ma, dopo l'infortunio, ha ripreso a pieno il suo dominio sotto i tabelloni.
Gli under quest'anno avranno modo di farsi conoscere e crescere in una squadra esperta come la Virtus. Il coach li ha utilizzati parecchio nel corso delle ultime due partite, provando diverse soluzioni. Capitanelli e Parrino hanno avuto più minuti in campo alternati o a volte anche assieme ai pari ruolo e c'è da evidenziare le ottime prove di questi due giovani atleti.
A fine partita l'assistant coach Ilario Azzollini si è mostrato soddisfatto della prova della squadra, che è in fase di rodaggio, ma che col passare delle gare va crescendo.
Da queste partite abbiamo avuto segnali positivi dalla squadra, forse un po' meno sul piano atletico, ma è tutto dovuto al carico della preparazione atletica. I nuovi si stanno inserendo bene e per gli under c'è e ci sarà sicuramente spazio.
Devono solo conquistarlo sul campo come tutti gli altri.
Autore: Leonardo de Sanctis