Recupero Password
Basket, colpaccio Virtus Molfetta: arriva Giovanni Rugolo
27 luglio 2010

MOLFETTA - La voce circolava insistentemente da giorni su testate giornalistiche cartacee e web ma ora la notizia assume i crismi dell'ufficialità: Giovanni Rugolo (foto) sarà la guardia della Nuova Virtus Molfetta per la stagione 2010/2011.
Un grande colpo per la società e per il coach Antonio Paternoster, che per la prossima stagione potranno avvalersi delle prestazioni di uno dei migliori giocatori disponibili nel panorama cestistico della Serie A Dilettanti, strappato alla concorrenza dopo una lunga ed estenuante trattativa.
Classe 1981, originario di Reggio Calabria, la guardia calabrese inizia la sua avventura cestistica nella città d'origine nella lontana stagione 98/99 in C1, con cifre notevolissime per la sua giovane età(22.5 punti a partita e 7 rimbalzi di media), prosegue la sua carriera con il Cus Catania di B2, ancora con ottime cifre(13.8 punti di media e 4.2 rimbalzi), che gli valgono la chiamata a soli 21 anni nella Legadue con Messina. Torna in B1 con Firenze, dove disputa ancora un ottimo campionato a livello balistico.
La prima apparizione pugliese avviene con la casacca giallo-nera del S.Severo nella seconda metà della stessa stagione in B2, dove chiude con quasi 10 punti di media. L'anno successivo nuova esperienza in B d'Eccellenza con la maglia della Coopcostruttori Argenta, con ancora ottimi numeri: 9.4 punti e 2.3 rimbalzi a gara. Nella stagione successiva torna nella sua città natale, Reggio Calabria, dove permane per tre anni, due dei quali nella massima serie professionistica italiana, mentre l'ultimo in Legadue con 7 punti di media ed un alto minutaggio.
Nel 2008 sempre in Legadue l'esperienza con Casale Monferrato, e successivamente, nella stagione appena trascorsa, il ritorno in Puglia con la maglia della Mazzeo S.Severo, dove disputa un campionato eccellente, con 16.7 punti di media a partita(con un high - score di 34 punti a Matera), che gli vale il 4°posto complessivo nella classifica dei migliori realizzatori della Serie A Dilettanti.
Oltre alle doti tecniche eccellenti del giocatore va anche segnalato l'ottimo spirito di sacrificio difensivo e di squadra, che ne fanno uno dei migliori leader anche a livello emotivo possibili per un gruppo giovane come quello della Virtus di questa nuova annata, un esempio dentro e fuori dal campo per ogni giovane ragazzo che voglia assicurarsi una permanenza stabile in un campionato arduo come la A Dilettanti.
La presentazione di Giovanni Rugolo unitamente a quella della guardia campana Onorio Petrazzuoli avverrà Mercoledi 28 Luglio alle ore 18:30 presso la consueta sede societaria del Palapoli: nell'occasione sarà anche introdotta ai tifosi la nuova campagna di sottoscrizione delle quote societarie per l'anno sportivo 2010-2011.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet