Recupero Password
Basket, che vittoria per la Fulgor Molfetta Sconfitta la capolista imbattuta Terlizzi
12 gennaio 2011

MOLFETTA - A Terlizzi forse si saranno detti che prima o poi doveva arrivare. A Molfetta invece possiamo affermare senza problemi non solo che vincere sul campo PalaPoli in serie D è per ora cosa impossibile, ma soprattutto che questa Fulgor è un gruppo grandissimo è ha un cuore così grande che è capace di raggiungere qualsiasi risultato; si perché nell'ultima sfida casalinga l'avversaria di turno era proprio la capolista Terlizzi, che fino ad ora in 13 gare di campionato non aveva ancora assaporato il sapore amaro della sconfitta, e non era certo venuta a giocarsi il derby contro Molfetta con l'intenzione di farlo.
D'altra parte però, i ragazzi gialloblu, non avevano la minima intenzione di rendere la vita facile ai cugini terlizzesi, ne tanto meno perdere l'imbattibilità interna. Tutti elementi che avrebbero portato a una partita emozionante.
E così infatti è stato. La gara inizia in modo molto equilibrato, con il primo quarto che vede le due squadra rispondersi canestro dopo canestro, senza però mai allungare, tanto da impattare sul 15-15 dopo dieci minuti. Nel secondo quarto la Fulgor parte bene portandosi sul 24-18 anche grazie a un tecnico fischiato alla panchina ospite. Tecnico che però ha l'effetto di spronare i terlizzesi che non solo recuperano il vantaggio, ma firmano il sorpasso sul 28-29.
Gli ultimi minuti gialloblu prima della pausa lunga sono di totale amnesia: il pressing avversario mette in crisi l'attacco molfettese che non riesce più a segnare e spesso perde palla ingenuamente. Ne approfitta il Terlizzi che allunga fino al 31-39 di metà gara.
Alla ripresa però la storia non cambia: anzi, dopo soli 10 secondi viene fischiato un antisportivo al Molfetta che vede aumentare così ancor più il gap dagli avversari. A metà quarto il massimo vantaggio ospite di + 11 (43-54) che costringe al time-out coach Gesmundo. Questa volta a essere spronati sono i ragazzi molfettesi che finalmente ritrovano il bel gioco, con pressing difensivo e ripartenze veloci che mettono in difficoltà il Terlizzi, tanto da recuperare pian piano i punti di distacco. A inizio ultimo quarto infatti, il punteggio è di 53-60 per gli ospiti, che però devono far fronte all'emergenza falli.
Bravissima la Fulgor ad approfittarne, nonostante si inizi il quarto con due liberi per gli ospiti a causa delll'espulsione durante l'intervallo del dirigente accompagnatore molfettese Sancilio. Si ricomincia perciò dal 53-62, ma la Fulgor non concede più niente agli ospiti e spinta da un pubblico non solo più numeroso del solito, ma che questa volta si fa anche sentire, riesce ad azzerare lo svantaggio e a siglare il sorpasso sul 65-64. Il Terlizzi così crolla: in successione lasciano il campo per 5 falli i vari Sardano, Di Leo, Sicolo e Rosito e la Fulgor aumenta fino al +10 sul 78-68. Un antisportivo visto poi solo dall'arbitro a 10 secondi dalla fine con 2/2 dalla lunetta e tripla successiva serve solo a rendere meno amara la prima sconfitta in campionato del Terlizzi, ma non può negare ai ragazzi molfettesi la gioia, che giustamente esplode al suono della sirena per una partita straordinaria che termina 78-73
Fulgor Molfetta - Nike Terlizzi 78-73
Parziali: 15-15, 31-39, 53-60, 78-73.
Fulgor Molfetta: Spadavecchia C. 12, Sancilio 25, Binetti 4, De Virgilio 14, De Gennaro 15, Spadavecchia N., Minervini, Sallustio, Panunzio, Altamura 8.
Barile Flowers Service Nike Terlizzi: Sicolo 11, Di Leo 10, Rosito 14, Altieri 6, Tarricone 2, De Lucia, Casamassima 2, Sardano 7, De Chirico 3, Rinaldi 18. All. De Nicolo; A.All. Catalano.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet