Recupero Password
Basket, al PalaPoli non si passa. S.Antimo sconfitto 79-75 da un'ottima Virtus Molfetta
04 ottobre 2010

MOLFETTA - Prova di forza della Virtus Molfetta che si rialza subito dopo il ko a Patti e vince, grazie ad una convincente prestazione, la prima gara casalinga della stagione, battendo S.Antimo per 79-75. Una gara bella ed emozionante, con due squadre abili ad affrontarsi a viso aperto, con la Virtus più tenace nel cercare e  trovare la vittoria e regalare la prima gioia stagionale al numeroso pubblico accorso a vedere la partita al PalaPoli.
Prima della gara c'è stata la presentazione dei giocatori proprio ai tifosi, i quali hanno tributato con una standing ovation il ritorno sul parquet molfettese di uno dei giocatori più amati, ovvero Lorenzo "il Magnifico" Di Marcantonio, dopo i noti fatti che lo avevano tenuto fuori dai giochi per tutta la scorsa stagione.
Passando alla cronaca, la gara nei primi minuti è di appannaggio Sant'Antimo, che complice l'ottima prestazione di Gagliardo  e le scorribande offensive di Cantone, impensierisce non poco la difesa virtussina, segnando sul 23-15 il parziale del primo quarto.
Nella seconda frazione Molfetta inizia a giocare meglio, la palla circola più facilmente in attacco e arrivano soluzioni migliori, grazie proprio alla fluidità delle azioni offensive; coach Foglia è costretto a fare a meno da questo quarto in avanti del proprio play titolare Cantone, uscito mal concio dal quarto d'apertura a causa di una distorsione alla caviglia. A guadagnarsi però gli applausi dei tifosi è l' ex di turno, Onorio Petrazzuoli, che prende letteralmente in mano la gara:   in difesa è una presenza costante su Dante Calabria, pericolo numero uno praticamente annullato offensivamente, ed in attacco fa molto male ai suoi vecchi compagni, mettendo a referto 9 punti nel quarto, frutto di altrettante triple. A tenere a galla gli ospiti però ci pensano Valentini e capitan Gatti che fissano all'intervallo lungo il vantaggio sul 41-37.
I segnali di ripresa del secondo quarto vengono confermati anche nel terzo, con la Virtus che pressa costantemente gli avversari raggiungendo anche il +10 con le triple di Pozzi  e Rugolo (61-51) prima però di subire un contro parziale S.Antimo che porta a riposo gli ospiti sul -4 (64-60).  Nell'ultima frazione però la Virtus continua a macinare gioco e a trovare sempre ottime soluzioni in attacco, mentre nella metà campo difensiva da sottolineare le maiuscole prestazioni di Corral, autentico dominatore del pitturato come dimostrano i 12 rimbalzi catturati e Genovese che, schierato anche nel ruolo di ala grande, ha saputo ben disimpegnarsi contro avversari di ruolo, fornendo per altro in attacco anche 15 importantissimi punti. Nel finale di partita, quanto S.Antimo produce gli ultimi sforzi per vincere la gara, è ancora Onorio Petrazzuoli a bloccare sul nascere le velleità ospiti, piazzando la tripla del +3 (75-72) che consegna definitivamente la gara nelle mani virtussine. La lotteria finale dei tiri liberi, con il fallo sistematico degli ospiti, serve solo per fissare il punteggio che vede vincente il Molfetta per 78 - 75: vittoria giunta a termine di una prestazione maiuscola, per altro contro un avversario molto  quotato.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet