BASKET – Virtus Molfetta, vietato sbagliare
MOLFETTA - Archiviato l'ultimo periodo buio per la Virtus Molfetta è il momento di ripartire. Il trampolino di lancio per riprendere nuovamente il volo è la 27ª giornata di campionato contro un'avversaria ostica, forse la più in forma nell'ultimo periodo. Non sarà facile, ma la vittoria sarebbe la medicina giusta per allontanare l'influenza fisica e morale che ha colpito alcuni uomini chiave della squadra. Ci apprestiamo ad assistere ad una giornata clou caratterizzata da sfide decisive su quasi tutti i parquet del girone. Dalla madre dei derby del girone sud Ruvo – Corato la capolista contro la rivale storica, allo scontro salvezza Giulianova - Melfi, passando per gare tra sfidanti ad una piazza play-off quali Pozzuoli – Bernalda e Canicattì – Maddaloni; senza tralasciare un altro derby interessante tra Ostuni pronta all'assalto del terzo posto e San Severo che deve salvarsi.
Oltre al derby Ruvo – Corato, sentito molto dalle rispettive tifoserie e soprattutto da entrambe le squadre, Giuffrida, Orlando, De Bellis da una parte Onetto, Scorrano, Polselli dall'altra, i riflettori sono puntati sul PalaPoli per la sfida tra Molfetta e Potenza.
Al termine di una settimana intensa di allenamenti con le varie defezioni per le indisponibilità momentanee dei febbricitanti, ormai quasi tutti recuperati. La squadra di coach Carolillo si presenta carica al match di domenica, dove avrà addosso gli occhi degli oltre 2.000 spettatori, per dare una svolta decisiva al proprio calvario iniziato oltre un mese fa contro Maddaloni, con le successive complicazioni. L'ambiente è sereno e motivato, la carica arriva dal capitano Francesco Teofilo che in settimana a colloquio con i tifosi ha detto: “Abbiamo attraversato un momento difficile, le ragioni della nostra debacle le conoscono tutti. Domenica ci vedrete lottare per tutto il corso della partita. Affrontiamo una squadra in forma che sta facendo bene da sette turni consecutivi, non siamo disposti a far regali. Siamo pronti; il gruppo è compatto e sta ritrovando lo spirito di squadra che ci ha contraddistinto per il resto della regular season. L'obiettivo societario è stato raggiunto da tempo, ma noi non ci accontentiamo”.
Motivato e grintoso come sempre il capitano che domenica festeggerà le 100 presenze con la maglia biancoblù. Il fattore campo potrà influire positivamente sulla situazione psicologica dei giocatori. Ci si aspetta un palazzetto tutto esaurito come al solito, ma pronto con la voce ad incoraggiare, incitare i propri beniamini e la squadra. Il sesto uomo in campo è pronto ad “aiutare la squadra”. Per il teatro o la visione in poltrona, si può restare a casa e, come dice qualcuno, guardare la replica il lunedì pomeriggio.
Come sempre la Virtus Basket Molfetta e la sua dirigenza domenica accoglieranno al PalaPoli i propri tifosi, con mille sorprese e molto entusiasmo.
Per la giornata di domani è stato indetto il PRINGLES DAY, con in omaggio per tutti i tifosi che giungeranno al PalaPoli, le famose patatine che speriamo possano portare fortuna ai nostri ragazzi.
Inoltre i primi 80 tifosi che si presenteranno all'ingresso del palazzetto con le felpe marchiate MOLFETTA, avranno in omaggio un cadeau della ditta Taralli Antonio Fiore.
Non rimane che indossare le felpe e correre al PalaPoli per gustare questi omaggi e iniziare a cantare per l'amata Virtus.
Assisteremo ad una giornata di sport dalle 1.000 emozioni. Vinca il migliore.
Autore: Leonardo de Sanctis