Barletta, appuntamento con la stagione concertistica dell'associazione curci
BARLETTA - Domenica 26 settembre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, sarà la pianista giapponese Yumi Sato (foto), vincitrice del 1° Premio al 12° Concorso Pianistico Internazionale "Premio Mauro Paolo Monopoli" 2009, la protagonista della serata . Con questo nuovo appuntamento prosegue la Sezione "Artisti Internazionali" , ambito riservato da molti anni dall'Associazione Curci, ai migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica, cercando di offrire una vetrina musicale dei migliori concertisti provenienti da tutto il mondo con un curriculum di assoluto prestigio internazionale.
La pianista Yumi Sato nata a Tokyo nel 1979, ha studiato pianoforte alla Geidai High School (National University of Fine Arts and Music di Tokyo), con il maestro Haruhi Hata. Attualmente si sta perfezionando alla Musikhochschule di Friburgo con il maestro Felix Gottlieb , alla Schola Cantorum di Parigi con il maestro Sergio Perticaroli e , in Italia, con il mè Leonid Margarius all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Ha vinto numerosi premi in importanti concorsi pianistici in Giappone, in Italia e in Europa. Nel 2009 ha vinto il 1° Premio al 12° Concorso Pianistico Internazionale "Premio Mauro Paolo Monopoli" a Barletta e al Concorso Internazionale "Premio de Piano Maria de Loudes Avellar" (Portogallo) e il 3° premio al Concorso Pianistico Internazionale "Palma d'Oro" a Finale Ligure (Italia). Ha partecipato a Festival e tenuto concerti come solista e in varie formazioni cameristiche in Giappone e in Europa. Nel 2010, suoi concerti sono in cartellone anche a New-York. Il suo ricco repertorio musicale la porta continuamente ad esibirsi sia come solista che in numerose formazioni cameristiche e recentemente in svariati concerti con importanti Orchestre Sinfoniche.
Il concerto sarà interamente dedicato al pianoforte nei suoi aspetti più intensi, intimi e virtuosistici . Per informazioni telefonare allo 0883/527154 - 0883 528026