Bari Videns '06: tra piccolo e grande schermo
In collaborazione con l'Università di Bari (Scienza della Comunicazione)
BARI - L'Associazione Socio Culturale “Comunicazione&Università”, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari organizza, nei giorni 25 e 26 maggio 2006, una due giorni-convegno dal titolo “Bari Videns '06 - Tra piccolo e grande schermo”. L'evento, patrocinato dalla Commissione Europea, dall'assessorato alle Culture del Comune di Bari, dalla Provincia di Bari e dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, avrà luogo nell'Auditorium del Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia Moderna in Via De Rossi, 233 e, nella giornata di venerdì, presso il Multicinema Galleria (C.so Italia, 15/17).
Una esperienza unica per centinaia di studenti, provenienti anche da altri atenei italiani, i quali potranno confrontarsi con alcuni dei più affermati professionisti del settore televisivo e cinematografico. Un confronto utile ed interattivo, capaci di spendersi in laboriosità e apprendimento. Infatti, nell'ambito di “Bari Videns '06”, gli studenti baresi hanno organizzato “Universitari in Corto”, il 1° Concorso per Cortometraggi, Trailer e Locandine mai realizzato in Italia. Il Concorso è stato aperto agli studenti universitari italiani ed europei di tutte le aree disciplinari, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori, delle Suole di Cinema e Arti Grafiche. Ben 81 le prescrizioni provenienti da tutta Italia e già nominati i sette finalisti che si contenderanno i premi per ciascuna categoria: corto, trailer e locandina e miglior progetto in assoluto per chi ha totalizzato il maggior punteggio in tutte tre le sezioni.
Tra gli ospiti Roberto Zaccaria, ex presidente della Rai e docente di diritto dell'informazione presso l'Università di Firenze; Roberta Gisotti, giornalista di “Radio vaticana” Bruno Voglino, autore televisivo e docente di “Teorie e tecniche del linguaggio radio–televisivo” all'Università di Padova, Massimo Bernardini (giornalista, autore televisivo e conduttore di “Tv Talk”) e Alessandro Piva (regista).
Tra i collaboratori dell'evento figurano “Obiettivo Comunicazione” (il primo blog degli studenti in scienze della comunicazione in Italia) , l'associazione “Prospettive” di Gorizia e “Altra Tv” di Bologna.
BARI VIDENS CON L'UNICEF: INSIEME PER AIUTARE L'INFANZIA
Bari Videns sarà anche un'occasione per conoscere e sostenere il progetto “All the invisibile children” dell'Unicef, campagna di aiuto contro la fame e per i diritti dei bambini del mondo. Nella giornata inaugurale interverrà Silvana Calaprice (Presidente del comitato regionale dell'Unicef) che illustrerà il progetto e nell'ambito della manifestazione “Universitari in corto”, che si terrà venerdì 26 maggio presso il Multicinema Galleria, verrà proiettato il trailer del film e il video della canzone "Teach me again" cantata da Elisa e Tina Turner, colonna sonora del progetto “All the invisibile children”. Inoltre ci sarà spazio anche per un breve documentario di sensibilizzazione sulla situazione dei piccoli e per raccogliere fondi attraverso la vendita di gadget.