Recupero Password
Bari, seminario "Il Volontariato incontra l'Europa"
12 maggio 2011

MOLFETTA - Il seminario "Il Volontariato incontra l'Europa", organizzato dal Csv "San Nicola", venerdì 13 maggio alle ore 18.00 presso l'Hotel Excelsior in via G. Petroni n.15 a Bari, si inserisce nell'ambito delle azioni a favore dell'Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva ed è dedicato alle iniziative messe in campo dall'Unione Europea e dagli Stati membri in materia di volontariato.
Sono140 milioni gli individui che in Europa svolgono un'attività gratuita; in Italia le organizzazioni di volontariato sono più di 20.000 e continuano a crescere.
Il seminario sarà introdotto da Rosa Franco, presidente del Csv "San Nicola" e moderato da Paolo Ponzio, presidente del Comitato scientifico del Csv "San Nicola". Relazioneranno Renzo Razzano, consigliere delegato Area Europa e Mediterraneo Csv.net e Irene Paolino, responsabile Europe Direct Puglia.
Il Consiglio UE ha proclamato il 2011 "Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva" con l'obiettivo di dare il giusto riconoscimento ad una realtà che costituisce un patrimonio educativo, umano e culturale inestimabile, di migliorare il riconoscimento delle attività di volontariato, di sensibilizzare l'opinione pubblica al valore della solidarietà.
L'incontro "Il Volontariato incontra l'Europa" si propone di approfondire queste tematiche, offrendo una panoramica del contesto europeo e illustrando le opportunità che si aprono per le organizzazioni di volontariato e per i volontari.
Come ha affermato il ministro Maurizio Sacconi in occasione dei lavori di apertura dell'Anno del volontariato nel nostro paese lo scorso aprile a Venezia "Il volontariato, che del dono fa la propria mission, assume un ruolo insostituibile nella riconciliazione tra stato e valori tradizionali, tra morale e mercato, nella ricomposizione del capitale sociale proprio perché sollecita e promuove la cittadinanza attiva e l'educazione all'assunzione della responsabilità sin da giovani".
Rosa Franco, presidente del Csv "San Nicola", dichiara "L'interesse per gli altri è un'esigenza costitutiva della nostra natura. È quel desiderio di bene che diventa opera, risposta organica al bisogno. Questo desiderio di bene può, però, decadere e dunque ha bisogno di realtà sociali e movimenti che lo sostengano, educandolo costantemente, cosicché possa rappresentare lo strumento più efficace per la ricostruzione di un nuovo welfare".
Il seminario ha il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bari ed è valido ai fini della certificazione dei crediti formativi. Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni).
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet