Recupero Password
Bari, Progetto Comunicazione Sociale sull'Artrite Reumatoide
03 novembre 2009

BARI - Il 10 Novembre 2009 parte in Puglia il " Progetto di Comunicazione e di Sensibilizzazione Sociale sull'Artrite Reumatoide", patrocinato dall'A.Re.S. Puglia, dalla Cattedra di Reumatologia dell'Università di Bari e dall' A.P.MA.R. (Associazione Pugliese Malati Reumatici Onlus).
Il Progetto durerà 1 anno e avrà lo scopo di favorire la conoscenza dell'Artrite Reumatoide  potenziando il senso civico e il supporto nei confronti di malati e familiari mediante una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta ai Cittadini. L'Artrite Reumatoide colpisce più di 20 milioni di persone nel mondo, quasi  400.000 in Italia, dove si segnalano ogni anno circa 15.000 nuovi casi, con particolare incidenza sulle donne . 
Inoltre, il Progetto avrà anche  un obiettivo istituzionale di politica sanitaria  e cioè quello di fornire gli strumenti culturali per governare la complessa organizzazione sanitaria di assistenza alle malattie reumatiche croniche. Il programma di Clinical Governance, quindi, sarà rivolto a Medici Specialisti in Reumatologia, Specialisti in Organizzazione Sanitaria e Medici di Medicina Generale con l'obiettivo di supportare il lavoro integrato e di qualità delle differenti figure professionali, ridurre il gap esistente tra professionisti e manager e mettere a punto un sistema multidimensionale di indicatori per monitorare la qualità dell'assistenza sanitaria in Reumatologia, in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, partecipazione degli utenti ed equità.
Il Progetto comprenderà una serie di attività formative ed informative ed in particolar modo un evento "centrale" programmato per l'11 Febbraio 2010 e tre eventi "periferici"( 23 Febbraio, 4 e 11 Marzo), che coinvolgeranno l'intero territorio pugliese. La Conferenza Stampa di presentazione del "Progetto" si svolgerà Martedì 10 Novembre alle ore 11.00 presso la sala Riunioni dell'Assessorato Regionale alle Politiche della Salute in via Caduti di Tutte le Guerre, 10 Bari e parteciperanno il Dott. Francesco Bux ( Direttore Generale A.Re.S. Puglia), il Prof. Giovanni Lapadula ( Direttore Cattedra Reumatologia dell'Università di Bari) e la Dr.ssa  Antonella Celano ( Presidente A.P.MA.R.). Saranno presentati  anche il manifesto ufficiale e la bozza dell'opuscolo fumetto sull'Artrite Reumatoide, autentica novità dell'intera campagna di sensibilizzazione. Interverrà il Prof. Tommaso Fiore , Assessore Regionale alle Politiche della Salute.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet