Bari, olio extravergine d'oliva: nuova guida, nuovo gioco
BARI - La presentazione di una guida fra divertimento, gusto e cultura.
È ciò che accadrà oggi venerdì 10 ottobre dalle ore 20,30 presso “La Puglia è Servita” (Bari, via Imbriani 17) in occasione della presentazione della prima edizione della “Guida agli oli extravergine di Puglia”.
Edita da Tirsomedia, casa editrice specializzata in enogastronomia, la guida comprende un ampio ventaglio di informazioni tecniche, curiosità sui territorio, schede di presentazione delle aziende e dei prodotti, e un originale “Ricettolio”, con circa 100 ricette tipiche pugliesi in cui l'olio extravergine d'oliva è il protagonista indiscusso.
A presentare la guida insieme all'editore Vittoria Cisonno, ci sarà Pasquale Porcelli, esperto gastronomo e collaboratore di Quindiciche ha curato le degustazioni e che coinvolgerà il pubblico in un divertente gioco alla scoperta dei segreti degli extravergine di oliva.
Dolce o amaro? Piccante o fruttato? Per vincere la sfida, ognuno dovrà stimolare i propri sensi per cercare di individuare le sensazioni organolettiche più caratteristiche dell'oro verde. A Porcelli il compito di guidare l'assaggio svelando anche qualche piccolo segreto sulla tecnica di degustazione.
Al termine del gioco, “vincitori e vinti” potranno godersi il piacere della degustazione abbinando i diversi oli a due piatti tipici della nostra tradizione: deliziose fette di pane e pomodoro e una fumante zuppa contadina.
I partecipanti riceveranno in omaggio una copia della Guida.
Per informazioni e prenotazioni: 080 5219270 – enoteca@tirsomedia.it.