Recupero Password
Bari, oggi presentazione calendario ENEC 2011 "Gerusalemme capitale spirituale del Mediterraneo"
16 settembre 2010

BARI - Oggi, alle ore 16, presso la sala Mirto della Fiera del Levante di Bari (Padiglione 10), sarà presentato alla stampa il Calendario ENEC  2011 delle tre religioni monoteiste, giunto alla XIX edizione, dal titolo: "Gerusalemme capitale spirituale del Mediterraneo”.

La chiamano “Città della pace”, “Città di Dio in terra”, “Città santa”, ma sono solo alcune delle oltre settanta espressioni con cui viene indicata la capitale dello stato di Israele.
Ognuna di queste mette in evidenza un particolare aspetto di Gerusalemme e sottolinea l’importanza del luogo che nelle mappe di un tempo veniva raffigurato al centro del mondo. E’ proprio a “Gerusalemme, capitale spirituale del Mediterraneo” che quest’anno è dedicato il catalogo comparato delle tre religioni monoteiste dell’ENEC (Europe-Near East Centre).
Nelle immagini ci sono, infatti, i luoghi cari a ebrei, cristiani e musulmani. Oltre al presidente “ENEC” Michele Loconsole, interverranno alla conferenza stampa anche il presidente della Fiera, Cosimo Lacirignola, il presidente di “Terre”, Gianni Bodini, e l’editore del Calendario Michele Monno. “Gerusalemme è la capitale delle tre religioni monoteiste, il luogo dove sono nate le principali culture e civiltà mediterranee, ancora oggi, dopo secoli, innestate e intrecciate tra loro a formare un’identità una e eteroclita nelle società di Asia, Africa, Europa - ha sottolineato Loconsole commentando l’iniziativa - 
Per questo ha diritto ad essere la capitale spirituale del Mediterraneo”. L’auspicio, ha concluso, è “che il 5771-72 per gli ebrei, il 2011 per i cristiani e il 1432-33 per i musulmani sia l’anno della riconciliazione tra i popoli, della concordia tra le religioni e della pace nel mondo, a partire da Gerusalemme”. L’iniziativa rientra perfettamente nella mission dell’associazione: far conoscere reciprocamente popoli e nazioni  le cui storie si intrecciano con quelle della civiltà europea, in particolare dell’Italia.  Ai giornalisti intervenuti verrà fatto omaggio di un dvd del Calendario Comparato edizione 2011.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet