Recupero Password
Bari: Libano, missione in Puglia e seminario in mediateca
21 giugno 2011

BARI - Mercoledì 22 giugno a Bari, come cita un comunicato, il seminario conclusivo del Progetto "La Puglia per il Libano 2010 – Art Gold Programme", sostenuto dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Presente l’assessore Godelli. Nel corso della settimana missione in Puglia della delegazione libanese.     È in pieno svolgimento in Puglia, e terminerà il 28 giugno, la missione conclusiva del progetto "La Puglia per il Libano 2010 – Art Gold Programme", sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, nel quadro degli interventi finanziati dalla Legge 20/2003, e dall’UNDP - Libano. Mercoledì 22 giugno il Seminario istituzionale con le conclusioni dell'assessore Silvia Godelli.  
Il progetto ha visto l’Associazione di promozione sociale Sud Est Donne di Conversano e il Centro Ricerche e Sperimentazione Agricola "Basile Caramia" di Locorotondo impegnati in missioni tecniche a Beirut Sud e nella West Bekaa a sostegno della creazione di impresa femminile nei settori dell'artigianato e dell'agroalimentare.     
Il lavoro svolto a Beirut ha coinvolto social workers e direttori di Centri di sviluppo sociale appartenenti alle sette municipalità della periferia sud della capitale libanese e di competenza del Ministero per lo Sviluppo Sociale libanese, oltre a trainers impegnati in corsi di formazione professionale rivolti alle fasce più svantaggiate della popolazione. Il lavoro svolto in Bekaa ha favorito il trasferimento di conoscenze e di competenze nel campo della valorizzazione del territorio rurale, sia per la produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, sia per la nascita di realtà imprenditoriali in chiave di turismo sostenibile.     
Attraverso la missione in Puglia, che si svolgerà nel corso dell’intera settimana, agli ospiti libanesi saranno illustrati esempi di buone prassi in campo sociale e imprenditoriale e sarà data la possibilità di incontrare rappresentanti di istituzioni regionali e locali, pubbliche e private, del territorio regionale.    
La delegazione libanese, guidata dal Direttore del Dipartimento Centrale per i Centri di Sviluppo Sociale del Ministero delle Politiche Sociali Libanese, Adnan Nasserdine, è composta dalla direttrice del Centro di Sviluppo Sociale Ain Remmaneh, Lydia Abidaher, da diversi social workers delle Municipalità di Beirut Sud; da due imprenditrici della West Bekaa, dal Responsabile del Programma Art Gold Libano, Francesco Bicciato e dai due Area Manager Art Gold, Marie Helene Kassardjian (Beirut Southern Suburbs) e Walid Attalah (West Bekaa), da due esperte in sviluppo locale dell'Undp Libano.    
Il fitto programma di incontri e visite in Puglia avrà come evento centrale il Seminario istituzionale programmato per mercoledì 22 giugno alle ore 10.30 presso la Mediateca regionale, in via Zanardelli a Bari, dal titolo “Puglia- Lebanon cooperation in favour of the women for the local development. Handicraft and food processing as keys of the territory sustainable promotion”. L’importante appuntamento sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e per delineare eventuali nuove forme di collaborazione.    
Al Seminario è prevista la presenza di Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo, Vito Savino, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia. Interverranno, inoltre, Giulia Sannolla, di “Sud Est Donne” e Giacomo Maringelli, del “CRSA – Basile Caramia”, in rappresentanza dei partner esecutori del progetto; Maria Ancona, consulente dell’Unops, che ha svolto attività di coordinamento e assistenza tecnica al progetto. Le conclusioni saranno a cura dell’Assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet