Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Bari, la mostra sugli squali alla Scuola media "G.Verga" di Iapigia
Dopo la Scuola Primaria III circolo "S.G.Bosco" di Molfetta continua la rassegna itinerante
05 febbraio 2010
MOLFETTA -
E' partita dalla Scuola Primaria III Circolo Didattico "S.G.Bosco" con il Progetto didattico "Squali a Scuola" la prima tappa pugliese della mostra itinerante dedicata agli squali in pericolo di estinzione organizzata da Shark Alliance (
www.sharkalliance.org
) in collaborazione con Marevivo.
Durante il mese di gennaio le scolaresche, in particolare gli alunni delle classi V, sono stati coinvolti dai biologi marini volontari dell'associazione ambientalista Marevivo in lezioni e laboratori didattici aventi come tematica il mare e la protezione degli squali in particolare.
La mostra itinerante e i laboratori hanno riscontrato un notevole successo e stimolato la fantasia e la creatività dei ragazzi che hanno arricchito la mostra con i loro lavori.
Nel mese di febbraio la mostra si potrà visitare presso la Scuola Secondaria di I grado "G.Verga" di Bari - Iapigia, in cui confluiranno le scuole primarie e secondarie del quartiere Iapigia.
Grazie alla mostra si possono scoprire particolari molto affascinanti di questi straordinari creature: ricordiamo che se lo squalo avesse il sorriso di un delfino o gli occhi dolci di una foca sarebbe protetto come il panda! Ma lo squalo ha il muso che ha, e scompare dagli oceani nel disinteresse generale. Ne peschiamo molti più di quanti ne nascano ogni anno, per questo molte specie sono a rischio di estinzione. Pochi sanno, tra l'altro, che anche il mare Adriatico ospita tante specie di squalo, perlopiù innocue per l'uomo….
Ma cos'è Marevivo? Marevivo è un associazione ambientalista, senza fini di lucro, che opera su tutto il territorio nazionale, ma anche a livello internazionale, attraverso la sua divisione subacquea e le unità locali operative territoriali. Dal 2008 anche in Puglia i volontari di Marevivo dedicano una parte significativa del proprio tempo per promuovere e realizzare interventi in favore della difesa del mare.
Le attività che l'Associazione svolge sono numerose e di diversa natura, tra queste assumono particolare significato quelle volte all'educazione ambientale, alla ricerca scientifica, alla promozione delle Aree Marine Protette, alla difesa del mare e delle sue risorse, all'informazione ambientale ed alla pianificazione territoriale.
Chiunque abbia a cuore il Nostro Mare può contattare l'Associazione direttamente ai seguenti numeri 3494624733 - 3497935091 per la campagna soci 2010 (possono iscriversi anche le scolaresche: ai docenti verrà fornito materiale didattico e supporto) e per informazioni sulle attività di educazione ambientale.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Pesce D'Acqua Dolce
05 Febbraio 2010 alle ore 22:12:00
La stessa e solita raccomandazione. Dite ai ragazzi che gli squali più pericolosi sono quelli terrestre. Sono famelici, ipocriti, e si nascondono dietro l'immunità. ATTENZIONE!
Rispondi
Classifica della settimana
10 gennaio 2025
Cronaca
Poste italiane, un disastro: dal Cmp di Bari all’ufficio di Molfetta la disorganizzazione è la regola
09 gennaio 2025
Cultura
L’Orchestra Sinfonica Federiciana si è presentata a Molfetta con un concerto da incorniciare
11 gennaio 2025
Attualità
L’amministrazione comunale di Molfetta vanta opere pubbliche (inutili), ma non riesce da mesi a sostituire una mattonella all’asilo, ignorando la sicurezza dei bambini
07 gennaio 2025
Cultura
La stupidità umana non ha confini: il messaggio del “vestito nuovo dell’imperatore” del Teatro del Carro a Molfetta
09 gennaio 2025
Cronaca
Chiude per lavori la vecchia statale Adriatica tra Molfetta e Bisceglie
08 gennaio 2025
Politica
Riapre a Molfetta la sezione del Psi: sarà intitolata a Beniamino Finocchiaro
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet