Recupero Password
Bari, l'Assemblea delle Province pugliesi approva il bilancio di previsione e sfida la Regione Puglia
28 marzo 2011

BARI - “Non è più tollerabile l’inerzia della Regione Puglia rispetto sia alle decisioni che derivano dall’applicazione delle norme di legge sulle deleghe da attribuire alle Province sia sui tavoli di confronto politico-istituzionale da avviare e promuovere. Per questa ragione, propongo di chiedere una riunione congiunta con l’Assemblea della Regione Puglia, per esaminare l’intera situazione”. Questa quanto approvato all’unanimità dall’Assemblea Regionale delle Province Pugliesi, riunita oggi a Bari.
Il rapporto tra la Regione Puglia e l’Unione delle Province Pugliesi ha al centro una serie di questioni vitali per i cittadini: il completamento delle deleghe (ved. formazione professionale); la rivalutazione dei corrispettivi dei contratti di servizio di trasporto pubblico locale; l’autorizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile non riservati alla competenza statale; l’istituzione da parte della Regione Puglia del nuovo Ente Idrico Pugliese, che esclude le Province; la annosa e pesante problematica socio-sanitaria. Su quest’ultimo punto, la proposta formulata dal Presidente Schittulli, condivisa dall’Assemblea Generale dell’UPI, è quella di “attribuire alla Regione il compito-dovere di programmare, legiferare e controllare, mentre alle Province e ai Comuni quello di coordinare e gestire”.
L’Assemblea Generale dell’UPI Puglia, oltre ad approvare il bilancio consuntivo 2010 e quello preventivo 2011, ha anche approvato all’unanimità, il programma di attività proposto per l’anno in corso. Al termine dell’incontro è stata formalizzata la richiesta di una seduta congiunta fra il Consiglio Regionale della Puglia e l’Assemblea generale dell’UPI Puglia , per una discussione più approfondita delle tematiche sopra indicate.
Il Consiglio Direttivo dell’UPI Puglia, che si è riunito subito dopo l’Assemblea, ha preso atto delle dimissioni del Dott. Antonio Scarascia – che ha accettato due prestigiosi incarichi di consulenza per il Consiglio di Stato e per il “Sole 24 Ore” – e della nomina a Direttore Generale del Dott. Michele D’Innella.
“Si tratta senza dubbio - spiega il Presidente Schittullidi una figura di alto profilo ed elevate capacità professionali, avendo già ricoperto importanti incarichi e collaborato con governi regionali di diversi schieramenti politici. Sono sicuro, pertanto, che il Dott. D’Innella saprà ricoprire il ruolo di Direttore generale dell’UPI Puglia con impegno e responsabilità, nell’interesse di tutte le Province Pugliesi”.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet