Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Bari, in 5 secondi addio all'ecomostro di Punta Perotti
Una nube di polvere si è diffusa tutt'intorno
02 aprile 2006
BARI –
Sono bastati appena 5 secondi, alle 10.30 in punto, per veder crollare l'ecomostro di Punta Perotti a Bari. Mentre i 13 piani si sbriciolavano si è alzata una nube di polvere che si è diffusa tutto intorno coprendo il rione di Japigia. Esultanza da parte della gente accorsa per vedere la fine di questo scempio edilizio, di una saracinesca che ha chiuso il panorama della città. Soddisfatto il presidente della Regione Vendola, che in una dichiarazione a Telenorba (da cui sono state prese anche le immagini che pubblichiamo), ha detto che vorrebbe vedere un parco al posto dei palazzi, per restituire ai bambini lo spazio tolto dal cemento. E' stata una donna, Rosa Romano, della commissione provinciale esplosivi, a dare il via all'esplosione delle cariche (350 kg. di tritolo) piazzate sugli edifici, dopo aver ricevuto l'ok anche dala torre di controllo dell'aeroporto di Bari Palese, dalla Polfer, dalle Ferrovie e dalla Capitaneria di porto.
Ok anche dal dott. Speranza, funzionario della questura per l'ordine pubblico. A pigiare manualmente il punsante è stato il direttore tecnico dell'attività esplosiva, Giuseppe Zandonella. Unico imprevisto, il suono delle tre sirene che avrebbe dovuto preannunziare l'esplosione, non c'è stato, perché gli edifici sono venuti giù all'improvviso.
Ad essere demoliti sono stati i tre quarti dell'ecomostro. Il resto verrà eliminato in altre due fasi: il 23 aprile l'altro edificio, mentre il 24 toccherà a quello isolato, più staccato dagli altri e più vicino alla costa, per un totale di 35 metri cubi di cemento che verranno rimosse e utilizzati per riempire fondamenta.
Autore:
Domenico Sarrocco
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
29 maggio 2025
Cultura
La campagna di Molfetta tra torri, casali ed edicole votive. Conferenza dell’arch. Annamaria Gagliardi all’Aneb di Molfetta
30 maggio 2025
Economia
Nuova impresa portuale a Molfetta
26 maggio 2025
Politica
D’Amato (consigliere Pd opposizione): “Molfetta svende il mare - Spiagge libere nel degrado”
27 maggio 2025
Cultura
Il 5° Poetry Books a Molfetta
26 maggio 2025
Sport
Ancora successi per Jiu Academy di Francesco Mininni di Molfetta
28 maggio 2025
Cultura
Il magistrato Mandoi venerdì presenta il suo libro al Ghigno di Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet