Recupero Password
Bari, commercio e territorio: la valorizzazione dei centri urbani Continuano gli incontri degli Stati Generali del Commercio in Puglia
21 novembre 2009

BARI - La vita delle imprese del commercio al dettaglio è legata in modo indissolubile al contesto in cui esse operano, ed è questo un contesto in cui l'imprenditore può agire solo in minima parte, perché lo spazio in cui egli opera viene regolato da fattori esterni all'impresa che interessano soprattutto la qualità urbana, l'accessibilità e la sicurezza del territorio.
Sulle politiche delle infrastrutturazione del territorio, così come quelle di funzionalizzazione - che rappresentano i sistemi attraverso i quali il contesto territoriale può diventare fattore di sviluppo dell'impresa commerciale - si discuterà domenica 22 novembre alle ore 10 presso Palazzo San Domenico a Barletta.
Al seminario organizzato dal Comune di Barletta sul tema della valorizzazione dei centri urbani: le aree commerciali naturali e i mercati rionali, interverranno l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Barletta, Emanuele Doronzo, il Presidente Confcommercio della Provincia di Bari, Alessandro Ambrosi, il direttore Confesercenti della Provincia di Bari, Mario Landriscina, Marco Leoni e Anna Lusa dell'Iscom Group.
"La responsabilità sociale che il sistema del commercio avverte - afferma Alessandro Ambrosi - deve trovare riscontro in un ruolo proattivo del sistema del commercio nella definizione delle politiche territoriali. È da ciò che nasce l'esigenza di un dibattito che possa permettere la definizione di linee di intervento".
È questo il quarto appuntamento all'interno del programma di iniziative degli Stati generali del Commercio promossi dalla Regione Puglia e le Associazioni di categoria, con il supporto dell'Iscom Group - società orientata alla ricerca, alla consulenza e agli studi sul territorio riferiti al commercio, al turismo e ai servizi - volti a definire i temi e le problematiche chiave per il futuro del sistema distributivo pugliese.
"Gli Stati Generali - commenta Emanuele Doronzo - diventano l'occasione per discutere con gli operatori del settore degli ultimi provvedimenti adottati dall'amministrazione in materia di commercio e proseguire nel consolidato rapporto di confronto e concertazione"
All'appuntamento di Barletta - che vedrà questa volta coinvolti gli amministratori dei comuni della provincia Bat, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, gli associati e presidenti degli ordini professionali interessati - seguirà, il giorno 23 novembre alle ore 10,30 presso la Camera di Commercio di Bari, il focus group dal titolo "Le politiche promozionali delle aziende commercial. Il settore Abbigliamento. Si discuterà sui temi dell'evoluzione delle politiche di acquisto e assortimento, la funzione dei saldi, la gestione delle promozioni, con la partecipazione di Confcommercio, Confeserecenti e Istituto Pugliese del Consumo.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet