Recupero Password
Bari. Campionato Nazionale Minialtura - Area Adriatica: 20 imbarcazioni in gara
09 aprile 2010

BARI - Presentato questa mattina il Campionato Nazionale area Adriatica di Minialtura, organizzato nel capoluogo pugliese dal Circolo Canottieri Barion.
La categoria della Minialtura comprende le imbarcazioni che vanno da un minimo di sei metri di lunghezza ad un massimo di dieci, non superiori ad un peso di 2000 chilogrammi. All'interno di questi parametri, i vari progettisti si ingegnano cercando di creare imbarcazioni il più veloci possibile.
Il Campionato, che vedrà impegnate una ventina di imbarcazioni nella giornate di sabato e domenica, ha in programma sei prove (con uno scarto) che si disputeranno con il sistema del "vento implicito", previsto dal regolamento della classe ORC.
Il Circolo Barion si conferma importante centro di questa categoria, visto che aveva già organizzato il Campionato Nazionale di Minialtura nel 2003, e qualche anno dopo aveva ospitato il campionato nazionale di Melges 24.
Ma non è l'unico motivo di soddisfazione per lo storico circolo barese, come evidenziato questa mattina dal suo presidente, Nicola Muciaccia. "In un Circolo ormai completamente rinnovato - ha spiegato Muciaccia - il Campionato Nazionale di Minialtura rappresenta una esaltante prova generale per l'inaugurazione ufficiale, che avverrà nel prossimo giugno.
Il Barion, che si conferma una società fortemente proiettata nel settore sportivo, da quest'anno godrà anche di una struttura davvero all'avanguardia nella nostra zona".
Alla presentazione della manifestazione questa mattina sono intervenuti anche il presidente della Federazione Italiana Vela - VIII Zona, Raffaele Ricci, che guiderà il comitato di regata del Campionato, e il presidente della Lega Navale Italiana, Marcello Zaetta.
Quest'oggi si sono concluse inoltre le operazioni di stazzatura delle imbarcazioni. Domani mattina l'appuntamento con gli equipaggi è fissato alle 10 per il briefing, quindi alle 11.30 verrà data la prima partenza.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet