Attese al coperto e climatizzate nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Molfetta
Sono operative le strutture realizzate ex novo per aumentare gli spazi e migliorare il comfort dei pazienti
MOLFETTA – Attese al coperto e climatizzate per migliorare il comfort. È la novità dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Molfetta e Monopoli, presidi che soprattutto nel periodo estivo registrano un marcato aumento degli accessi anche per via dei flussi turistici: nel complesso circa 50mila nel 2022 e quasi 26mila in questa prima parte del 2023.
L’Area Tecnica e le Direzioni Mediche di Presidio della ASL Bari hanno lavorato negli ultimi mesi per un completo restyling degli spazi di attesa e accesso alle strutture con un evidente beneficio per i pazienti ma anche per gli operatori sanitari, i quali possono operare in ambienti più spaziosi, adeguati e confortevoli.
A Molfetta è stata realizzata un’area di arrivo e permanenza di 116 metri quadri, dotata di sale d’attesa e ambulatorio di osservazione completamente al coperto. La nuova struttura, pensata per superare le limitazioni dettate dagli spazi interni del Pronto Soccorso del “Don Tonino Bello”, è costituita da una struttura leggera in acciaio a copertura dell’area di attesa e di transito dei pazienti, con una cura particolare alle condizioni di confort ambientale.
La chiusura parziale degli spazi con vetrate, infatti, consente la climatizzazione (con due unità interne) degli ambienti di attesa sia d’estate sia d’inverno.
Presenti un’area servizi igienici (con quattro wc, di cui uno per disabili) e un passaggio coperto di comunicazione interno/esterno.