Aste immobiliari, un incontro della Fiaip in Confindustria a Bari
BARI - Martedì 5 aprile alle 14.30 si terrà un evento dedicato all'approfondimento del mondo delle aste immobiliari nella sala conferenze di Confindustria Bari (Via Amendola 175/5).
L’evento, organizzato dal collegio regionale FIAIP Puglia, congiuntamente al Collegio Provinciale FIAIP Bari, consiste nel corso che sarà tenuto da Mirko Frigerio, professionista e docente di fama nazionale, che collabora con i più importanti organismi del settore.
Nello spirito di collaborazione e condivisione che ha sempre contraddistinto la nostra attività professionale nel settore immobiliare, abbiamo voluto e organizzato anche in Puglia un corso base sulle aste invitando tutti gli agenti immobiliari aderenti alle associazioni di categoria e non, nonché i tecnici del settore.
Il trend delle esecuzioni immobiliari è in crescita esponenziale e l'incidenza di queste problematiche sarà sempre più sentita, perfino nel quotidiano.
Sono 225.891 le aste immobiliari per singolo lotto esperite su base annua in tutta Italia nel 2015, ventisei immobili all'asta ogni ora, ogni mille abitazioni 7 sono all'asta.
I numeri che riguardano la regione Puglia sono comunque rilevanti, perché collocano al 7° posto su scala nazionale.
Tutto ciò è fonte del primo (e unico) Report Aste a cura del Comitato Scientifico Astasy Re/ Finance di Milano, patrocinato dal TSEI (Tavolo di Studio delle Esecuzioni Immobiliari) e sotto l'egida dello stesso Frigerio.
Lo scorso 1° marzo a Mirko Frigerio (già ospite frequente) è stata dedicata una intera puntata della trasmissione NPL su Class CNBC.
Questo il programma della giornata:
Ore 14 registrazione partecipanti
Ore 14,30 apertura lavori Presidente FIAIP Bari Giovanni Ventrella
Ore 14.35 inizio corso: “Introduzione alle Esecuzioni Immobiliari. Aste e Agenti Immobiliari”, una nuova prospettiva; i numeri delle aste; la procedura esecutiva; dall'ultima rata non pagata all’asta; le aste secondo la nuova Legge 132/2015.
Ore 17.30 chiusura lavori con interventi dei partecipanti, e conclusione del Presidente FIAIP Puglia. Ermanno Acquaviva.