Recupero Password
Associazioni combattentistiche. La commemorazione dei defunti a Molfetta il 2 novembre
31 ottobre 2021

MOLFETTA - In occasione della ricorrenza del 2 Novembre si terrà la cerimonia di commemorazione dei defunti presso il cimitero comunale di Molfetta.

Alle 9:30 è previsto il raduno dei membri delle autorità Militari e politiche nonché delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma presso l’ingresso principale: qui si formerà il corteo che scorterà presso il cimitero monumentale una corona d’alloro (dono del Comune di Molfetta), portata dai cavalieri delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Prima di procedere il Vescovo, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, benedirà la stele commemorativa dei caduti sul mare per poi, alle ore 10, celebrare la Santa Messa in suffragio dei defunti, all’esterno della cappella-sacrario del cimitero. Durante la celebrazione l’ispettore per l’Italia Meridionale delle Guardie d'Onore, avv. Angelo Gadaleta, leggerà la preghiera ai Caduti e al Milite Ignoto.

Saranno contestualmente ricordati i molfettesi ed i cappellani militari caduti in tutte le guerre. Dopo la Messa, all’interno della cappella-sacrario del cimitero, le autorità deporranno la corona d’alloro al Milite Ignoto (di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario della scelta della salma da parte di Maria Maddalena Bergamas, madre di Antonio Bergamas, le cui spoglie andarono disperse dopo un violento bombardamento che distrusse il cimitero in cui il suo corpo aveva trovato riposo. La tumulazione presso l'Altare della Patria avvenne il 4 Novembre 1921.)

In chiusura il Sindaco e le autorità presenti renderanno onore alle tombe dei molfettesi illustri tra cui gli ex sindaci defunti.

La cittadinanza, nel rispetto delle regole anti-CoViD-19, è invitata a partecipare.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet