Recupero Password
Associazione Musicale A. Dvorak Molfetta, questa sera Paesaggi sonori con brani della Traviata La Rassegna “L'opera in pillole” continua fino al 29 dicembre con altri concerti e il Jazz meeting 2011
10 dicembre 2011

MOLFETTA - Giunta al trentaquattresimo anno di ininterrotta attività artistica e didattica, l’Associazione Musicale A. Dvorak di Molfetta (Piazza delle Erbe, 3), dopo la triste scomparsa, a giugno di quest’anno, del suo fondatore, l’instancabilmente creativo Don Salvatore Pappagallo, ha ritrovato nuove energie grazie all’apporto di numerosi musicisti ed appassionati formatisi attraverso le pluriennali attività dell’Associazione, che hanno accettato di collaborare in prima persona alla elaborazione e realizzazione di nuove attività.

PAESAGGI SONORI rappresenta il primo risultato di questo nuovo fermento ed abbina, grazie all’indispensabile sostegno finanziario dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e della Fondazione Vincenzo Maria Valente, due percorsi musicalmente differenti ma assolutamente complementari:
• “la Lirica in pillole” , una piccola rassegna dedicata alla vocalità classica ed in particolar modo alla Lirica con interpreti pugliesi di eccezione impegnati in un primo appuntamento dedicato a Verdi ed un altro all’Opera Buffa;
• Dvorak Jazz Meeting 2011, sesta edizione della annuale rassegna dedicata al Jazz, che propone quest’anno due pregevoli progetti originali e discografici di artisti pugliesi.
Il calendario degli appuntamenti di PAESAGGI SONORI prende il via questa sera 10 dicembre con un concerto di particolare interesse, dedicato a Giuseppe Verdi, in occasione dei 150 anni dell’unità del nostro Paese che si terrà alle ore 20 nella sede della Dvorak in Piazza delle Erbe, 3 (nella foto).
Una selezione dell’opera La Traviata, comprendente i brani solistici più importanti, sarà affrontata da alcuni prestigiosi interpreti pugliesi, Antonella Giovine, Pantaleo Metta e Gianfranco Cappelluti, accompagnati al piano dal M° Giovanni Farina e da interventi corali eseguiti dall’ Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta.
Venerdì 16 dicembre, con il concerto del quartetto della raffinata vocalist Francesca Leone, ha inizio il DVORAK JAZZ MEETING 2011, rassegna che, nata nel 2006, ha saputo ritagliarsi un piccolo ma significativo spazio nell’ambito delle programmazioni regionali di qualità.
Francesca Leone, in compagnia di Guido Di Leone alla chitarra, Dario Di Lecce al contrabbasso e Fabio Delle Foglie alla batteria, presenterà il suo ultimo elegante lavoro discografico, Com os Violoes, interamente incentrato su arrangiamenti originali di composizioni di autori brasiliani molto conosciuti, da Jobim e Menescal a Ferrera e Heinorn.
Si prosegue il 28 dicembre con American Songs , un progetto originale del notevole sassofonista brindisino Vincenzo Presta, dedicato alla canzone americana degli anni trenta e quaranta, il periodo d’oro dei musical di Broadway e dei film musicali, materiale che ha profondamente influenzato l’evoluzione di tutti i moderni linguaggi jazzistici.
Affiancheranno Vincenzo Presta il chitarrista Pino Mazzarano, il contrabbassista Pasquale Gadaleta ed il batterista Gianlivio Liberti.
Si chiude giovedì 29 dicembre con un divertente concerto dedicato all’Opera Buffa, da Mozart a Rossini, nell’interpretazione del soprano Lucia De Bari e del basso Onofrio Salvemini, accompagnati al piano dal M° Emanuele Petruzzella.
ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE INZIATIVE:
                                              
PAESAGGI SONORI
PROGRAMMAZIONE ARTISTICA - Dicembre 2011
In collaborazione con:
Fondazione V.M. Valente
Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo   
 
L’OPERA IN PILLOLE:
Sabato 10 dicembre, sala concerti Associazione Dvorak, ORE 20
Invito all’Opera: selezione da “La Traviata” di Giuseppe Verdi
Voci:    Gianfranco Cappelluti 
           Antonella Giovine
           Pantaleo Metta
piano: Giovanni Farina
coro:    Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta
 
Giovedì 29 dicembre, sala concerti Associazione Dvorak
Divertiamoci con l’Opera: L’Opera Buffa da Mozart a Rossini
Voci: Onofrio Salvemini
Voci: Lucia de Bari
Piano:Emanuele Petruzzella
 
DVORAK JAZZ MEETING 2011:
Venerdì 16 dicembre, sala concerti Associazione Dvorak
Com Os Violões
Francesca Leone – voce
Guido Di Leone – chitarra
Dario Di Lecce – contrabbasso
Fabio Delle Foglie – batteria
 
Mercoledì 28 dicembre, sala concerti Associazione Dvorak
AMERICAN SONGS
Vincenzo Presta – sax tenore
Pino Mazzarano –chitarra
Pasquale Gadaleta – contrabbasso
Gianlivio Liberti – batteria
 
_________________
Coordinamento artistico: Felice Mezzina, Gianfranco Cappelluti
Ufficio Stampa e organizzazione: Laura Scardigno
Coordinamento logistico: Luigi Tridente
Presidente: Vito Clemente
Associazione Culturale Musicale “Antonin Dvorak” – Piazza delle Erbe3 – Molfetta – tel. 080/3971410
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet