Recupero Password
Associazione Culturale Musicale “Antonin Dvorak”: gran finale
23 dicembre 2011

MOLFETTA - La rassegna Paesaggi Sonori organizzata a Molfetta dall'Associazione Culturale musicale "A. Dvorak", si conclude con due appuntamenti di particolare interesse:
" 28 dicembre - American Songs, progetto del sassofonista Vincenzo Presta dedicato ad una originale e inedita rivisitazione della canzone americana degli anni trenta e quaranta, il periodo d'oro dei musical di Broadway e dei film musicali, materiale che ha profondamente influenzato l'evoluzione di tutti i moderni linguaggi jazzistici. Completano il gruppo il contrabbassista Pasquale Gadaleta ed il batterista Gianlivio Liberti, ospite il chitarrista Pino Mazzarano.
" 29 dicembre - Divertiamoci con l'Opera: L'Opera Buffa da Mozart a Rossini, un divertente concerto dedicato all'Opera Buffa, da Mozart a Rossini, nell'interpretazione del soprano Lucia De Bari e del basso Onofrio Salvemini, accompagnati al piano dal M° Emanuele Petruzzella.
I due concerti, organizzati con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e della Fondazione Valente, si terranno alle ore 20,30 presso la sede dell'associazione e saranno preceduti, alle 19,15 da una guida all'ascolto espressamente indirizzata agli studenti delle scuole medie ma ad accesso libero anche per chiunque voglia partecipare.
Questa nuova iniziativa inaugurata dall'Associazione Dvorak intende fornire un contributo alla comprensione più approfondita del materiale musicale proposto durante i concerti, inquadrando con precisione e semplicità il contesto storico di riferimento ed i principali aspetti musicologici, nonché le particolarità delle esecuzioni previste.
Le due guide all'ascolto saranno sviluppate dagli stessi musicisti che parteciperanno ai successivi concerti: il sassofonista Vincenzo Presta ed il chitarrista Pino Mazzarano il 28 dicembre ed il basso Onofrio Salvemini il 29.
Tali attività saranno ad ingresso gratuito per tutti gli studenti di scuola media che vorranno intervenire e per i loro accompagnatori adulti.
Il successivo concerto sarà ad ingresso gratuito per gli studenti che avranno partecipato alla guida all'ascolto, mentre i loro accompagnatori usufruiranno di ingresso ridotto di € 5,00.
Per evitare problemi allo svolgimento delle attività si raccomanda il rispetto degli orari previsti:
" guida all'ascolto - ore 19,15
" concerto - ore 20,30

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet