Recupero Password
Arriva un altro gigante del mare per il completamento del nuovo porto di Molfetta Dopo la mega draga che ha approfondito i fonali, ecco un bacino galleggiante per la costruzione dei cassoni
04 luglio 2012

MOLFETTA - I lavori del nuovo porto commerciale di Molfetta proseguono senza sosta: dopo la seconda fase del dragaggio dei fondali realizzato dalla draga “Niccolò Machiavelli”, è arrivato il bacino galleggiante “Benedetta” per la realizzazione dei cassoni cellulari per il banchinamento della diga Salvucci.
Il bacino galleggiante è un imponente mezzo marittimo (41 x 31 m di superficie, 22 m di altezza e 600 tonnellate circa di stazza lorda) dotato di gru e strutture reticolari per la fabbricazione, l’assemblaggio e l’immersione di cassoni di cemento armato grandi come una palazzina di 3 piani (24 metri di lunghezza per circa 11 di altezza e 12 di larghezza). Si tratta di una soluzione tecnica tra le più innovative dell’ingegneria portuale che consentirà di contenere i tempi di realizzazione della banchina.
«Ritengo non ci sia bisogno di aggiungere altro ai fatti: è del tutto evidente che i lavori del nuovo porto stanno andando avanti e continueranno ad andare avanti», è il commento del sindaco Sen. Antonio Azzollini soddisfatto per l’importante svolta nel crono programma dei lavori dell’opera marittima italiana più grande del momento.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet