Aritmia Mediterranea, rumori di pace: un'atmosfera straordinaria a Molfetta
MOLFETTA - Un'atmosfera così a Molfetta non si vedeva da molto.
Età variegata, eterogeneità di interessi da coltivare, dalle foto che scorrono sul maxischermo ai murales dipinti dal vivo. E poi la musica.
Quest'anno il festival “aritmia Mediterranea '08” ha voluto andare oltre la musica, legarsi alla sua città, urlarne il disagio. E lo ha fatto con il contest “Vuoti a rendere”, tramite il quale metri di muro del palazzetto dello sport sono stati colorati, vivificati. Non più grigi e spenti, abbandonati a se stessi, ma resi pieni di senso dalle mani di giovani writers, che stasera continueranno a dipingere in attesa della premiazione dei 3 murales migliori.
Vi è poi “L'intervallo”, un video di pochi minuti, proiettato durante i momenti di cambio palco, tramite cui mettere in evidenza le zone di degrado della nostra città, come esse sono ora e come potrebbero essere utilizzate.
E poi la musica. Si è cominciato con Pasquale delle Foglie, un menestrello nostrano, con chitarra alla mano ed armato di parole dolci. A seguire i Terramaris, con una ricerca musicale nelle radici italiane, spaziando dalla tarantelle alla pizzica, dal dialetto napoletano a quello romano, il tutto sapientemente equilibrato.
Vi sono i Camillorè, che su palco idolatrano Totò, come “ unico uomo in grado di risolvere il problema della monnezza a Napoli”. Penultimi i “Cattivosangue” band molfettese che introduce i “Los fastidios”, gruppo punk-ska, vero evento della serata. E loro dal palco non deludono le aspettative del pubblico, che, infiammato, scavalca le transenne e sale sul palco.
Pare di essere ad un grande evento rock. E invece siamo a Molfetta.
Lo staff di Aritmiamediterranesa, soddisfatto, vuole dimostrare anche stasera di come sia possibile in questa città vuota crearsi degli spazi, regalare iniziative, cultura, libertà di espressione ai giovani molfettesi. Ed è per questo che stasera la festa continuerà, con i Paziente zero, U.Led, Telespalla Bob e i Zen circus.
La cittadinanza è invitata. Il concerto avrà inizio alle 20:30 presso il palazzetto dello sport in via Giovinazzo, ingresso gratuito.