Arci Molfetta - Emergency: presentazione Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum (Sudan)
MOLFETTA - «Ha senso un centro di eccellenza dove nemmeno le vaccinazioni di base sono garantite? E un centro specializzato di cardiochirurgia a Khartoum? La nostra risposta è un "sì" deciso e convinto!».
Con queste parole il 3 maggio 2007 è stato inaugurato a Khartoum, in Sudan, il Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency.
Il Centro Salam, operativo dall'inizio di aprile, offre assistenza sanitaria gratuita a bambini e adulti affetti da patologie cardiache, in particolare malformazioni congenite e patologie valvolari originate da febbre reumatica.
Il Centro Salam è l'unica struttura specializzata e gratuita presente in Sudan e nei paesi confinanti (un'area grande tre volte l'Europa e abitata da oltre 300 milioni di persone), dove le cardiopatie congenite e quelle acquisite in età pediatrica dovute a malattie infettive e a malnutrizione sono la seconda causa di mortalità infantile.
Per l'alto livello delle competenze impiegate, l'elevata qualità delle cure, l'innovazione della struttura, il Centro Salam di cardiochirurgia è un centro di eccellenza che produrrà effetti positivi di lungo periodo nel contesto in cui è inserito: moltiplicherà le competenze dello staff medico locale, affermerà il diritto alle cure per tutti, influirà sul modello sanitario locale.
A pieno regime, il Centro di cardiochirurgia Salam (Pace) potrà effettuare 1.500 interventi l'anno.
Domenica 10 febbraio, alle ore 19,30 presso la sede ARCI di Molfetta, il Gruppo Emergency di Molfetta presenterà il Centro. Sarà proiettato, inoltre, il video del primo intervento cardiochirurgico effettuato.
Seguiranno “Interventi di Pace” da parte degli attori Giulio Bufo, Pietro Capurso, Corrado La Grasta, Giulia Petruzzella e Michele Ortiz.