Apre a Molfetta l’Ufficio di Prossimità per la volontaria giurisdizione
MOLFETTA - L’obiettivo è erogare servizi alla cittadinanza finalizzati all'orientamento e all'informazione degli istituti di protezione giuridica esistenti, dandone supporto nella predisposizione degli atti, ma anche fornire consulenza sugli istituti di protezione giuridica anche tramite il supporto qualificato degli ordini professionali.
Il Comune di Molfetta, per il tramite e impulso della Dirigente del Settore socialità, dottoressa Lidia De Leonardis, ha sottoscritto con la Regione Puglia e il Tribunale di Trani un protocollo d’intesa finalizzato alla Costituzione dell'Ufficio di Prossimità.
Con l’apertura dell’Ufficio i cittadini potranno avere un canale più diretto e agevole per la fruizione dei servizi giuridici attinenti la volontaria giurisdizione senza doversi recare presso il Tribunale di Trani.
Nelle prossime settimane, con il Tribunale di Trani, verrà sottoscritto un Protocollo Prassi, già approvato in giunta, al fine di dettagliare moda!ità di lavoro e di collaborazione tra Ufficio di Prossimità e Tribunale.
Il Comune di Molfetta ospiterà l’Ufficio di prossimità nei locali della parte nuova della sede municipale di Via Martiri di Via Fani; ha già individuato il personale preposto all'Ufficio di Prossimità subito dopo aver seguito un periodo di formazione.L’Ufficio di prossimità è incardinato nel Settore Socialità, assessore Anna Capurso.