Recupero Password
Ancora un successo a Molfetta la “Festa di San Nicola che viene dal mare” e il concorso “Scrivi una letterina a San Nicola”
08 dicembre 2014

MOLFETTA – Si è ripetuto il successo della tradizionale Festa di S. Nicola che viene dal mare, manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione della Guardia Costiera (quest’anno i militari hanno fatto anche una foto ricordo con S. Nicola), con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Camera di Commercio di Bari.

L’iniziativa, molto apprezzata non solo dai molfettesi ma anche da numerosi visitatori provenienti da diversi centri del barese, ha richiamato l’attenzione anche dai Comuni vicini.

Come di consueto, sin dal mattino il complesso bandistico Città di Molfetta si è recato nelle scuole materne ed elementari per annunciare gioiosamente l'arrivo di San Nicola. Nel pomeriggio del 5 dicembre, una folla di bambini festanti ha accolto il Santo di Myra, approderà puntualmente a Molfetta, dopo aver solcato le acque del porto a bordo della motovedetta CP 2102.

Lo sbarco è avvenuto sulla banchina Seminario, dove San Nicola ha incontrato i piccoli, che indossavano la mitria vescovile da loro stessi realizzata e decorata. San Nicola, impersonato da Muaro Binetti ha risposto a tutte le domande dei suoi piccoli fans.

Poi si è formato un corteo con bambini, genitori e cittadini, accompagnati dal complesso bandistico Santa Cecilia, Città di Molfetta, che hanno scorato San Nicola per le vie cittadine fino a giungere a piazza Municipio, dove i fanciulli, presentando l’apposito invito ricevuto a scuola nei giorni precedenti, hanno ritirato un sacchetto di caramelle, piccola anticipazione dei ricchi “piatti” che avrebbero ricevuto l’indomani mattina da genitori, nonni e zii, e hanno consegnato il disegno, la poesia o la letterina indirizzata a San Nicola. Quindi ha parlato il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, che era accompagnata dall’assessore alla Cultura, Betta Mongelli, invitando i piccoli ad essere più buoni e ad andare a letto presto, non dimenticando di lasciare in un piatto qualcosa anche per il santo che la notte avrebbe portato loro i doni.

Alla manifestazione è legato il concorso Scrivi una letterina a San Nicola…. Una commissione ha segnalato gli elaborati migliori, che verranno premiati in un’apposita manifestazione con borse di studio, attestati e medaglie ricordo.

La serata è stata allietata anche da un concerto di canti legati alla figura di San Nicola, eseguiti da Mariapia Tedesco, accompagnata dal gruppo musicale Girodido.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet