Anche la Puglia a Terni per il ping pong Kinds
MOLFETTA - All’insegna di un grande e sano entusiasmo giovanile si è svolta nel PalaPanunzio di Molfetta, la Fase Regionale del Trofeo Teverino Ping Pong Kids, manifestazione aperta ai ragazzi ed alle ragazze nati negli anni dal 1999 al 2002, organizzata dal Comitato Pugliese della Federazione Italiana Tennistavolo.
Sono state quattro le gare disputate: i singolari maschile e femminile categoria 1 per i ragazzi più grandi del 1999 e del 2000 ed i singolari maschile e femminile categoria 2 per i ragazzi più piccoli nati nel 2001 e nel 2002.
Tre, anzi potremmo dire quattro se la BAT esistesse anche nell’organizzazione sportiva, le Provincie che hanno partecipato: Bari – BAT con il CTT Molfetta, L’Azzurro Molfetta , il TT Respa Molfetta e la Pol. ASI Barletta;Tarantocon il TT Laterza e soprattutto Brindisi che ha partecipato in massa dopo aver svolto un prolungato ed accurato lavoro con il TT CEDAS Avio a livello locale.
E sarà proprio un giovanissimo atleta cresciuto nel vivaio brindisino, Nicola Giove, uno dei quattro atleti che andrà a rappresentare la Puglia alla Fase Nazionale categoria 2001-2002.
Grande soddisfazione per la società brindisina che ha visto crescere questo nuovo talento del pongismo locale e che costituisce il frutto di un lungo lavoro iniziato un anno e mezzo fa, con ore di allenamento alternato a momenti ludici.
“Il nostro metodo - dice il presidente del TT CEDAS AVIO Brindisi Cosimo Montanaro - è quello di non stressare eccessivamente chi si affaccia per la primissima volta nel mondo sportivo. Ci sentiamo fortemente responsabili di come educhiamo un adolescente allo sport: il passaggio dal gioco all’agonismo deve essere graduale.
Infatti- prosegue Montanaro - questa Fase Regionale del Trofeo, ha avuto una fase preparatoria iniziata l’ 8 marzo e si è conclusa il 30 aprile in due plessi scolastici; dopo la fase d’istituto, si è passati alla Fase Provinciale, dove sono stati selezionati i più bravi, tra cui Nicola Giove. Da questo momento in avanti, ci saranno intensi allenamenti per arrivare preparati alla Fase Nazionale”.
Ma se in questa prima edizione regionale del Trofeo il lavoro più grosso è stato realizzato a Brindisi, sono stati invece i ragazzi e le ragazze molfettesi, curati da Roberto Minervini per il TT L’Azzurro Molfetta e da Giuseppe Del Rosso per il TT Respa ed il CTT Molfetta, a qualificarsi in massa alle Finali Nazionali: infatti, nel singolare femminile categoria 2 al primo posto troviamo Martina Giacoma De Gennaro (TT L’Azzurro Molfetta), nel singolare maschile categoria 1 al primo posto si è classificato Cosmo Germinario (CTT Molfetta) ed infine nel singolare femminile sempre cat. 1 ha vinto Angelica Iurilli( TT L’azzurro Molfetta).
Saranno questi i ragazzi che rappresenteranno per la prima volta la Puglia alla Finale Nazionale che si svolgerà nel Pala Tennistavolo di Terni dal 25 al 27 giugno.