MOLFETTA – Nuova iniziativa per celebrare Gaetano Salvemini a 60 anni dalla sua scomparsa, una iniziativa che attirerà l'attenzione di filatelici e collezionisti. Nella giornata di domani, in occasione della sottoscrizione dell'Accordo Quadro tra il Comune di Molfetta e l'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, l'Amministrazione comunale promuoverà uno speciale annullo filatelico alla fabbrica di San Domenico. A tale scopo, l'Assessorato alla Cultura ha provveduto all'edizione di una nuova cartolina celebrativa.
In attesa di tale manifestazione, l'Info Point Molfetta, sempre più impegnato nella valorizzazione turistica e culturale del nostro territorio ha lanciato una iniziativa complementare.
Da quest'oggi presso la sede di via Piazza sono disponibili cartoline e francobolli dedicati a Gaetano Salvemini. Si tratta di una edizione particolarmente simbolica pubblicata nel 1988 (a oltre 30 anni dalla scomparsa del pensatore molfettese) e accomuna Gaetano Salvemini e Giulio Cozzoli. L'immagine della cartolina, infatti, riprende una caricatura del meridionalista realizzata dall'artista molfettese nel 1913.
Una maniera originale per promuovere la conoscenza di due figure così importanti nel panorama culturale cittadino e non solo.
@Riproduzione riservata