Recupero Password
Anche il Panathlon di Molfetta ricorda il prof. Giuseppe Binetti fondatore del Club
27 marzo 2022

MOLFETTA - Anche il Panathlon di Molfetta ha ricordato il prof. Giuseppe Binetti, che è stato anche socio fondatore del Club. 
"E’ tornato alla Casa del Padre, pochi giorni dopo aver compiuto il centunesimo anno e, a distanza di soli due mesi dalla scomparsa dell’adorata moglie Maria Emilia de Gennaro, il Prof. Giuseppe Binetti, uno dei ventuno soci fondatori del Panathlon Club Molfetta. Il suo è stato un curriculum vitae che merita di essere conosciuto da chi non ne ha avuto la possibilità.

Insegnante elementare, in pensione dal 1982, con mansioni di vicario dal 1951 al 1982 presso il 1° Circolo Didattico Manzoni di Molfetta, è stato incaricato dell’insegnamento dell’Educazione fisica presso l’Istituto Apicella dal 1953 al 1973 e presso il Seminario Pontificio di Molfetta dal 1955 al 1970.

Ufficiale di complemento dei Bersaglieri, partecipò durante la seconda guerra mondiale alla difesa di Cremona nei giorni 8 e 9 settembre 1943, ma catturato dalle SS fu internato nei campi di concentramento dal settembre 1943 all’agosto 1945.

Per i suoi meriti militari è stato decorato con la Croce al Merito di Guerra, il Distintivo della Guerra di Liberazione e il Distintivo d’Onore di Volontario della Libertà.

Per l’attività scolastica e per il suo impegno civile è stato insignito con la Medaglia di bronzo del Ministero della Pubblica Istruzione, la Benemerenza Civile del Ministero dell’Interno per un atto di salvataggio effettuato sulla spiaggia di Molfetta e la cittadinanza onoraria della città di Marostica (VI).

Nell’ambito sportivo Binetti ha praticato numerose discipline sportive. Pallacanestro e atletica leggera in qualità di atleta, mentre come giudice di gara ha svolto attività di atletica leggera, nuoto, pallanuoto, atletica pesante, sollevamento pesi, pallacanestro e pallavolo. Merita di essere ricordata la partecipazione a manifestazioni di atletica leggera di assoluto rilievo tra cui i Campionati Europei di Roma nel 1974 e le Universiadi di Roma nel 1975.

In qualità di dirigente nel Centro Sportivo Italiano dal 1958 al 1968 è stato Componente della Commissione Nazionale di Nuoto ed ha ricoperto l’incarico di dirigente nel Comitato Regionale, nel Comitato Provinciale e nel Comitato Zonale.

In ambito federale è stato Consigliere, oltre che istruttore ed allenatore, nel Comitato Regionale Pugliese della FIN e, infine, Consigliere del Comitato Regionale della FIDAL.

Per la sua intensa attività e per i suoi meriti sportivi ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, quali la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo nel 1975, la Quercia di 1° grado della FIDAL, la qualifica di Giudice Benemerito della FIDAL con Distintivo d’oro, la qualifica di Giudice Benemerito della FIN e la Medaglia d’Oro della F.I.N. per 30 anni di attività.

Infine nel 2007, in occasione del Trentennale della fondazione, il Panathlon Club Molfetta gli ha conferito il Premio di Benemerenza, a cui si riferisce la foto.

Così viene meno un altro grande pezzo della storia sportiva cittadina, mentre il sogno del Museo dello Sport, proposto dal Panathlon Club Molfetta da diversi lustri, resta sulla carta del Protocollo d’intesa con il Comune di Molfetta stipulato nel 2014.

Il Presidente del Club Avv. Pasquale de Palma, che ha avuto il Prof. Binetti come suo insegnante nella scuola primaria, ne ricorda il suo incitamento per invogliarlo a dedicarsi alla pallacanestro (categoria alla quale era iscritto nel Panathlon!) anziché al calcio e, unitamente a tutti i soci del Club, si unisce al dolore e al rimpianto della famiglia.

La cerimonia funebre ha  avuto luogo venerdì 25 nella Chiesa di San Bernardino.Che la terra gli sia lieve".

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet