Alle Gole di Raganello con il WWF di Molfetta domenica 19 luglio
MOLFETTA - Ancora un interessante appuntamento con la natura incontaminata. La sezione Wwf di Molfetta ha organizzato per domenica 19 luglio la risalita delle suggestive “Gole del Raganello”, sul versante calabro del Parco Nazionale del Pollino (comune di San Lorenzo Bellizzi, provincia di Cosenza). Una vallata fluviale incisa profondamente per 15 chilometri nelle rocce del Pollino, con pareti rocciose a strapiombo alte più di 700 m: sollevando lo sguardo si può ammirare il canyon che si allarga verso i crinali mentre, negli ultimi lembi di bosco, i pini loricati sono strettamente abbarbicati alle rocce.
L'area presenta una vegetazione costituita da popolazioni di foreste a Faggio (fagus sylvatica), Crataegus monogyna (biancospino), Pyrus pyraster (pero selvatico), Quercus ilex (leccio) e Quercus pubescens (roverella), associate ad arbusti com erica, Spartium Junceum (ginestra del carbonaio) e Calicotome infesta (ginestrone).
Numerose anche le specie animali, come la martora, la faina, il gatto selvatico, la volpe e il cinghiale.
Affascinante ma impegnativa questa meta è riservata ad escursionisti esperti.
Per ulteriori informazioni basta rivolgersi presso la sede del WWF Molfetta, via G. Puccini 16, tel/fax 080.9143819 tutti i giorni dalle 18 alle 21.30 o telefonando al n° 3466062937.