Allarme insetti a Piazza Roma a Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”
“Saremo invasi e l’amministrazione comunale non ha pensato ad alcuna forma di prevenzione”
MOLFETTA – Allarme insetti a piazza Roma a Molfetta. A segnalarlo è un lettore di “Quindici”: «Gentile redazione, prima che accada quello che ormai accade da una dozzina d'anni, pongo il problema dell'invasione di insetti a piazza Roma.
Non è ancora in atto, ma è tutto pronto. Le foglie degli alberi sono tutte smangiucchiate, e si vedono chiaramente le larve delle galerucelle luteole (il tipo di insetti in questione) fare allegramente festa sulle suddette foglie. Sono a migliaia, quindi a breve inizieranno a trasformarsi in insetti veri e propri e infesteranno la piazza e le case intorno.
Non esiste la parola prevenzione nel vocabolario dei nostri amministratori? Bisogna intervenire sempre dopo che il danno è stato fatto? Eppure non è una novità, sono ben oltre 10 anni che la cosa si ripete, e fino a 2 mesi fa io ho continuato a ritrovarmi gli insetti dell'estate scorsa dentro casa.
Qualcuno può avvisare il servizio preposto alla disinfestazione? Prevenire non è meglio che curare? Gli alberi fino a quando potranno reggere, per non parlare dei cittadini?».
© Riproduzione riservata