Alla scuola primaria "G. Carnicella" di Molfetta “Il buongiorno si vede dal mattino!”
Progetto di educazione alimentare e sportiva
MOLFETTA - La scuola come veicolo per educare i bambini anche ad una buona e sana alimentazione: questo l’obiettivo principale del progetto "Il Buongiorno si vede dal Mattino", giunto ormai alla settima edizione, da 3 anni diventato un progetto dell'azienda materana DI LEO.
Un’iniziativa che prende spunto dall’analisi dai dati che ogni anno il ministero della sanità comunica sull'alto tasso di obesità infantile in Italia: la causa principale è che molti bambini non fanno attività sportiva, fisica e dinamica ai quali molto spesso vengono preferiti i nuovi videogiochi e attività più sedentarie e più “comode” per i più piccoli e per i familiari.
Occorre pertanto ridare la giusta importanza all'alimentazione sopratutto partendo dalla colazione, pasto fondamentale sia per i più piccoli che i più grandi.
Il progetto vede la preziosa collaborazione di una nutrizionista che, negli incontri tenuti presso le scuole primarie, spiega ai bambini l'importanza di una sana e corretta colazione, abbinata ad una continua attività sportiva, attraverso l’utilizzo di slide dinamiche e giochi che hanno come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni rendendoli partecipi e non semplici spettatori.
Ad impreziosire questi appuntamenti la presenza di testimonial sportivi d’eccezione, che fanno da trait d’union tra i due argomenti chiave: alimentazione e sport.
Di solito, con grande gioia dei bambini, gli incontri si concludono con delle domande fatte agli atleti, la consegna di un omaggio dell'azienda Di Leo e la spiegazione del contest grafico abbinato all'evento; e alcune foto ricordo con tanto di autografi personalizzati.
Il progetto ha visto la partecipazione di scuole elementari di Foggia, Trani, Andria, Giovinazzo e Molfetta (Scuola Elementare Carnicella). Prossima tappa sarà Brindisi e Bari e il tour si concluderà a Maggio nella suggestiva cornice di Matera.
I testimonial sportivi sono i giocatori dell'Exprivia Molfetta, formazione biancorossa iscritta al campionato di serie A1 di pallavolo e dell'Enel Basket Brindisi; a Foggia c’è stata la partecipazione del campione d'Italia di lancio del peso, Carmelo Musci (Atletica Aden Molfetta) e a Matera ci saranno giocatori della Molfetta Hockey.
Un evento ormai consolidato che trasforma una mattinata di scuola in un momento culturale importante: degli incontri che stimolano i ragazzi e le rispettive famiglie ad una consapevolezza maggiore dell’importanza di una dieta mediterranea sana e bilanciata, a partire dalla colazione.