Alla scoperta di San Corrado oltre 500 studenti di Molfetta
In occasione della festa liturgica del Santo patrono visite guidate per le scuole della città
MOLFETTA – Sono oltre cinquecento gli studenti delle scuole degli Istituti Comprensivi di Molfetta che dal 4 all’8 febbraio prenderanno parte alle visite guidate sui luoghi cittadini legati alla figura di San Corrado.
Anche quest’anno il Comitato Feste Patronali sceglie di coinvolgere i più giovani nei festeggiamenti dedicati al Santo patrono e di sensibilizzarli alla conoscenza della sua figura attraverso un percorso guidato in città. L’itinerario, pensato in collaborazione con il Museo diocesano e l’Info Pont Turistico di Molfetta, condurrà gli studenti presso il Duomo e la Cattedrale, luoghi che custodiscono la storia e le testimonianze più preziose della devozione che la città di Molfetta ha riservato nei secoli al Santo eremita.
Punto d’incontro sarà proprio l’Info Point su Via Piazza, che per l’occasione, durante la settimana, in onore di Corrado di Baviera, pellegrino ed eremita, allestirà una piccola sezione dedicata al tema del pellegrinaggio con abiti e fedeli ricostruzioni di oggetti di epoca medievale.
L’allestimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Storico-Culturale "Impuratus" di Bitonto, impegnata da anni anche oltre i confini della Puglia nella rievocazione storica di epoche che intercorrono tra l’anno 1000 e il 1300.