Recupero Password
All'Ospedaletto dei Crociati di Molfetta arriva Expo Arte tour 2016 a cura di Vincenzo Scardigno
06 luglio 2016

MOLFETTA - Artè “Il Gusto dell’Arte” è un grande evento espositivo collettivo e itinerante che partirà dalla città di Oleggio (Palazzo Bellini) per approdare poi a Molfetta (Ospedale dei Crociati), Matera (Casa Cava e Studio d’Arte il Comignolo), Reggio Calabria (Associazione Culturale Serart) e concluderà il percorso espositivo a Novara (Complesso monumentale del Broletto e Fondazione Novara Sviluppo nel palazzo progettato dal celebre architetto Renzo Piano).

L’opera guida del progetto è per gentile concessione del maestro Ugo Nespolo che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera “lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. È Nespolo stesso a precisarne il significato dell’opera che seguirà il Tour espositivo 2016: “Il lavoro nobilita l’uomo, ma quando il lavoro diventa lavoro & lavoro & lavoro, l’uomo viene schiacciato. E non sempre dal bisogno, ma spesso dall’avidità, dall’invidia, dal desiderio, da finte necessità che ci fanno trascurare i doni più belli che gratuitamente ci circondano. Il mare, così, vuole significare tutto ciò che di grande, di bello e generoso ci circonda ed è un invito per tutti a non dimenticare i doni di Dio che in ogni istante ci vengono offerti”.
Non un invito a far nulla dunque, ma un monito allegro e scanzonatorio a vivere un’esistenza più vera e più attenta al gusto e ai valori e della vita. Un augurio, insomma, per un mondo a misura d’uomo.
Con il patrocinio Comuni di Oleggio, Molfetta, Matera, Reggio Calabria, Novara, Unesco, Consorzio Turistico Vivi Matera, Agenzia Turistica Locale Provincia di Novara, Fondazione Novara Sviluppo, Associazione Culturale Art Action, Casa Cava, Studio d’Arte il Comignolo, Associazione Culturale Serart, Il Sito dell’Arte. Informazioni sul progetto
“Il Gusto dell’Arte” Tour 2016 sarà un’occasione importante di scambio con realtà culturali da nord a sud del nostro Paese che andrà oltre la classica mostra, un vero e proprio viaggio alla scoperta di quanto, il gusto estetico, il bello, la creatività siano nutrimento indispensabili per una trasformazione responsabile della nostra società. «Il nostro obiettivo è offrire un evento di alto profilo culturale e per questo abbiamo attentamente selezionato gli artisti e individuato spazi espositivi ricercati».
DATE:
Oleggio; Palazzo Bellini 11/19 giugno 2016. Matera; Casa Cava - A.C. Il Comignolo 09/17 luglio 2016. Molfetta; Ospedaletto dei Crociati 09 / 17 luglio 2016. Reggio Calabria; A.C. Serart 23 luglio / 07 agosto 2016. Novara; Palazzo del Broletto e F.N.S. 05/13 novembre 2016
COORDINATORI DEL PROGETTO:
Promuove: ArtAction Novara Progetto e Direzione artistica; Vincenzo Scardigno Coordinamento generale; Domenico Minniti Art - Emilio Mera Contributi critici; Giovanni Cordero Ufficio stampa e comunicazione Oleggio; Chiara Bovio Ufficio stampa e comunicazione Molfetta; (da definire) Ufficio stampa e comunicazione Matera; (da definire) Ufficio stampa e comunicazione Reggio Calabria; (da definire) Ufficio stampa e comunicazione Novara; (da definire) Coordinamento Molfetta; Laura Scardigno Coordinamento Matera; Lorenzo Antinora, Nicola Lisanti, Andrea la Casa Coordinamento Reggio Calabria; Patrizia Serraino, AssociazioneCulturale Serart Serraino Realizzazione grafica e video; Gaetano Cascarano Fotografia; Luigi D'Amico:
INFO E CONTATTI (+39) 347 2536 848 - scardigno.v@hotmail.com - ilgustodellarte@hotmail.com

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet