Molfetta - Nuova tappa del tour letterario “Storie italiane”, organizzato dalla libreria Il Ghigno di Molfetta. Venerdì 20 settembre, appuntamento con Alessio Viola, autore del libro “Dove comincia la notte”, romanzo che racconta la storia del commissario De Angelis, poliziotto di Bari sempre messo a dura prova da un ambiente violento e pieno di contraddizioni, come è quello dei bassifondi del capoluogo pugliese. È lui il protagonista del romanzo, ispirato peraltro a una storia vera. È lui che “si aggira per le strade di notte “quando la città dimentica la sua bellezza e diventa territorio della criminalità”.
L'evento, che avrà inizio alle 19, in galleria Patrioti molfettesi, sarà caratterizzato dalla presenza di Alba Sasso, assessore regionale al Diritto allo studio e alla formazione professionale.
Alessio Viola, ex operaio, insegnante, oste e rugbysta, ha collaborato con “la Repubblica” ed è editorialista del “Corriere del Mezzogiorno”, per i quali ha scritto fra gli altri numerosi interventi sull’economia sommersa della malavita barese, e su quella in doppiopetto.
La rassegna "Storie italiane", che ha visto l'intervento, finora, di Concita De Gregorio, Giuliano Pasini, Paolo Brogi, Marco Ignazio de Santis, Rosaria Loiodice, Bianca Tragni, Tommaso Cerno e Vito Vacca, non si chiuderà qui. Già è stato programmato, infatti, il prossimo incontro: al Ghigno arriverà Rossella Milione, appuntamento previsto il 28 settembre.