Recupero Password
Al via le votazioni per il Premio WEB di Archivio di Confine
19 luglio 2012

MOLFETTA - Archivio di Confine apre la votazione web per i progetti partecipanti al Premio di Architettura, il concorso di idee aperto a giovani progettisti under 35 per la riqualificazione di un’area localizzata al confine Sud della città di Molfetta. Il Premio di Architettura Archivio di Confine ha lo scopo di generare visioni progettuali rispetto al tema del confine urbano e al suo possibile ruolo nel tessuto cittadino. Lo strumento del Concorso di idee ha l’ambizione di avviare processi di “qualità”: il confronto tra varie idee progettuali, in nome di un esito condiviso, consente di mettere in moto una fucina di idee e di avere un catalogo di buone pratiche a cui le Amministrazioni e i cittadini coinvolti possono attingere nelle fasi decisionali di trasformazione della città.
Ai partecipanti (giovani professionisti o studenti) si richiedeva di individuare una strategia d’intervento che mettesse a sistema le aree urbane ai margini del nucleo urbano con la città consolidata, privandole del loro ruolo di marginalità.
L’esito previsto era un’idea di progetto di riconversione di una porzione della periferia cittadina in un laboratorio in cui sperimentare forme di socialità. Si richiedeva quindi un progetto tanto audace quanto fattibile, che potesse costituire uno spunto di riflessione per tutti gli stakeholders coinvolti nella trasformazione dei luoghi di confine.
La valutazione dei progetti pervenuti si svolge in due fasi: attraverso una giuria tecnica ed una giuria popolare.
La giuria tecnica si è riunita lo scorso 11 luglio, procedendo alla valutazione degli undici progetti pervenuti. È stata presieduta dall’Arch. Marilena Lucivero, che insieme all’Arch. Michele Guarino (MM!studio) ha ideato e diretto il Premio. Era composta dal Prof. Arch. Nicola Martinelli, Prorettore del Politecnico di Bari, in qualità di “esperto delle problematiche della città contemporanea”; dall’Arch. Orazio Lisena, Comune di Molfetta, in qualità di “rappresentante degli enti patrocinatori”; dall’Arch. Danilo Palumbo, in qualità di “esperto di progettazione di spazi pubblici”, dall’ Arch. M. Celeste de Caro, in qualità di “giovane progettista al di sotto dei 35 anni”, dal Dott. Angelo Romano, antropologo, in qualità di “esperto in antropologia urbana”.
Conclusi i lavori della giuria tecnica, si avviano quelli della giuria popolare, che avviene tramite il WEB a partire dal 16 luglio e fino al 14 Settembre 2012.

Tutti i cittadini sono chiamati a raccolta per esprimere la propria preferenza al link http://www.comunicareilsociale.it/i-progetti---premio-web/alb/182 ed assegnare il Premio WEB. Ciascun utente può esprimere la propria preferenza per uno o più progetti, previa iscrizione alla community del portale ComunicareIlSociale.it, tra i promotori dell’iniziativa Archivio il Confine.

Al progetto che avrà ottenuto il più alto numero di "mi piace" verrà assegnato il Premio WEB, durante l'evento conclusivo che si terrà a metà settembre prossimo. Nella stessa occasione verranno comunicati i vincitori determinati dalla votazione della giuria tecnica.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet