Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Al via le votazioni per il Premio WEB di Archivio di Confine
19 luglio 2012
MOLFETTA -
Archivio di Confine apre la votazione web per i progetti partecipanti al Premio di Architettura, il concorso di idee aperto a giovani progettisti under 35 per la riqualificazione di un’area localizzata al confine Sud della città di Molfetta. Il Premio di Architettura Archivio di Confine ha lo scopo di generare visioni progettuali rispetto al tema del confine urbano e al suo possibile ruolo nel tessuto cittadino. Lo strumento del Concorso di idee ha l’ambizione di avviare processi di “qualità”: il confronto tra varie idee progettuali, in nome di un esito condiviso, consente di mettere in moto una fucina di idee e di avere un catalogo di buone pratiche a cui le Amministrazioni e i cittadini coinvolti possono attingere nelle fasi decisionali di trasformazione della città.
Ai partecipanti (giovani professionisti o studenti) si richiedeva di individuare una strategia d’intervento che mettesse a sistema le aree urbane ai margini del nucleo urbano con la città consolidata, privandole del loro ruolo di marginalità.
L’esito previsto era un’idea di progetto di riconversione di una porzione della periferia cittadina in un laboratorio in cui sperimentare forme di socialità. Si richiedeva quindi un progetto tanto audace quanto fattibile, che potesse costituire uno spunto di riflessione per tutti gli stakeholders coinvolti nella trasformazione dei luoghi di confine.
La valutazione dei progetti pervenuti si svolge in due fasi: attraverso una giuria tecnica ed una giuria popolare.
La giuria tecnica si è riunita lo scorso 11 luglio, procedendo alla valutazione degli undici progetti pervenuti. È stata presieduta dall’Arch. Marilena Lucivero, che insieme all’Arch. Michele Guarino (MM!studio) ha ideato e diretto il Premio. Era composta dal Prof. Arch. Nicola Martinelli, Prorettore del Politecnico di Bari, in qualità di “esperto delle problematiche della città contemporanea”; dall’Arch. Orazio Lisena, Comune di Molfetta, in qualità di “rappresentante degli enti patrocinatori”; dall’Arch. Danilo Palumbo, in qualità di “esperto di progettazione di spazi pubblici”, dall’ Arch. M. Celeste de Caro, in qualità di “giovane progettista al di sotto dei 35 anni”, dal Dott. Angelo Romano, antropologo, in qualità di “esperto in antropologia urbana”.
Conclusi i lavori della giuria tecnica, si avviano quelli della giuria popolare, che avviene tramite il WEB a partire dal 16 luglio e fino al 14 Settembre 2012. Tutti i cittadini sono chiamati a raccolta per esprimere la propria preferenza al link
http://www.comunicareilsociale.it/i-progetti---premio-web/alb/182
ed assegnare il Premio WEB. Ciascun utente può esprimere la propria preferenza per uno o più progetti, previa iscrizione alla community del portale ComunicareIlSociale.it, tra i promotori dell’iniziativa Archivio il Confine. Al progetto che avrà ottenuto il più alto numero di "mi piace" verrà assegnato il Premio WEB, durante l'evento conclusivo che si terrà a metà settembre prossimo. Nella stessa occasione verranno comunicati i vincitori determinati dalla votazione della giuria tecnica.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
28 maggio 2023
Cronaca
Inciviltà di alcuni cittadini di Molfetta: il play ground dedicato a Francesco Valente utilizzato come parco per i cani. Una lettrice scrive a “Quindici”
24 maggio 2023
Cronaca
Falsi dipendenti Enel, nuova truffa con insulti sul muro di casa a Molfetta
26 maggio 2023
Cronaca
Compri un’auto usata? Sembra facile, ma attenti alle truffe
24 maggio 2023
Attualità
Una violinista di Molfetta (Elisabetta Palmiotti) ha suonato al concerto per gli 80 anni di Al Bano all’Arena di Verona
30 maggio 2023
Attualità
La Misericordia di Molfetta in prima linea in Emilia-Romagna
27 maggio 2023
Attualità
Lisa Manosperti a Molfetta nella splendida interpretazione di Mia Martini per la Fondazione Valente
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet