Al via la terza edizione del Festival musicale “Aritmia Mediterranea”
MOLFETTA – 31.8.2005
Rumori dal mondo, rumori di pace: arriva a Molfetta la terza edizione del festival musicale Aritmia Mediterranea che si terrà dal 1 al 4 settembre in occasione della Festa dell'Unità, nella villa comunale.
Il festival (che è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal direttore artistico Dado Minervini e dal consigliere comunale dei Ds, Corrado Minervini), è un contest tra 15 band emergenti da tutt'Italia, è organizzato dal Circolo ARCI “il Cavallo di Troia”, dai DS di Molfetta in collaborazione con l'associazione culturale Ballarock. Alla giuria, composta da critici e musicisti, spetta il compito di premiare il miglior gruppo.
Verranno inoltre assegnati un riconoscimento speciale per il testo più significativo e il premio tecnico “Marco De Mitrio”. Quest'ultimo, ideato per ricordare un giovane batterista scomparso, permetterà ai vincitori di partecipare al Meeting delle Etichette Indipendenti e di realizzare un vero e proprio cd.
Insomma, un festival all'insegna della pace, perché, attraverso la musica, i suoni dell'unione e della speranza arrivino più chiari a tutti i giovani e a quanti credono nella forza del confronto tra le persone e le culture. Il tutto in un mare di emozione grande quanto il nostro Mediterraneo: il primo, si auspica, fra gli orizzonti di pace.
Giovanna Bellifemine