Al Summer Music Village torna “La Bari che vince”
Dalle ore 20.30 andrà in scena la sesta edizione dei riconoscimenti - organizzati dal Comune in collaborazione con Coni Bari e Banca Popolare di Puglia e Basilicata
BARI - Per il sesto anno consecutivo torna "La Bari che Vince", manifestazione promossa dal Comune di Bari per premiare gli atleti del capoluogo protagonisti di promozioni e successi nell'ultima stagione sportiva. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il CONI e con il supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata nell'ambito del progetto "Coni Puglia Stars", progetto nato otto anni fa per avvicinare e avviare alla pratica sportiva migliaia di giovani studenti pugliesi, si svolgerà, dalle ore 20,30, presso il Summer Music Village, contenitore multiculturale cittadino, ubicato nelle vicinanze della sede dell'Autorità Portuale di Bari.
Anche in questa stagione protagonisti saranno circa 200 atleti baresi che hanno ottenuto salti di categoria, medaglie e piazzamenti eccellenti, a livello maschile e femminile, sia singolarmente che di squadra, in una lunga serie di discipline: canottaggio, canoa, atletica, pattinaggio e hockey, karate, judo, lotta, pesistica, taekwondo, vela, nuoto, calcio, pallacanestro, squash e pugilato.
Nell'occasione verranno consegnate anche le benemerenze CONI, ovvero le stelle al merito sportivo (oro, argento, bronzo) a dirigenti e associazioni che si sono distinti per storia e successi nel panorama sportivo locale. Inoltre, nel corso della manifestazione, avverrà la consegna delle medaglie al valore atletico (oro, argento, bronzo) ad atleti in attività che si sono particolarmente affermati in campionati internazionali.
"L'edizione 2012 - spiega l'Assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro - ha un valore ed un significato speciali, in quanto andrà in scena appena qualche giorno prima della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Londra, in cui ben 10 atleti pugliesi si misureranno con l'elite sportiva mondiale, alcuni di loro addirittura con aspirazioni di medaglia".
"La Bari che Vince - dichiara il presidente del CONI Bari, Eustacchio Lionetti - è la dimostrazione di come, nonostante le difficoltà economiche che sta attraversando negli ultimi tempi, il nostro movimento sportivo continua ad essere vivo e a produrre eccellenze a livello internazionale, grazie alla passione degli addetti ai lavori e dei tanti atleti che giorno dopo giorno inseguono i propri sogni nel segno del rispetto delle regole e dell'olimpismo".
Non solo sport, comunque, alla VI edizione de La Bari che Vince. Nel corso dell'evento, che sarà presentato da Enzo Tamborra e Alessandra Lofino, spazio anche all'esilarante cabaret di Nicola Pignataro, alle evoluzioni dei corpi di ballo di danza moderna vincitori del concorso "Città di Bari" e alla buona musica, con l'esibizione del quartetto Gershwin e con l'intervento, sempre coinvolgente, della Fanfara dell'Aeronautica.