Recupero Password
Al Motor Show di Bari anche Molfetta con la Formula 3 del Team Frecce Tricolori
03 novembre 2011

MOLFETTA - Anche Molfetta alla Mediterannea Motor Show, manifestazione approdata quest’anno alla Fiera del Levante per la prima volta. Presente all’appello il Team Frecce Tricolori di Molfettacon la sua vettura di Formula 3, acquista e risistemata da poco (nella foto con il presidente Angelo Capuano).

Nel 1995 tre meccanici molfettesi con la passione delle corse, lavorando di comune accordo, realizzano una autovettura prototipo per partecipare ad un campionato di gare di velocità su pista a livello nazionale. Si tratta di una FIAT 126, trasformata con un motore da 140 cavalli alimentato a iniezione meccanica e sovralimentato da un turbo compressore.

La prima gara sarà la «Coppa mille dollari», con un’ottima prestazione della vettura molfettese, nonostante fosse quella la prima volta. Dopo qualche giorno altri amici decisero di seguire l'avventura, acquistando altre due autovetture pronte per partecipare al campionato, le A 112 Abarth. In questo momento nasce il Team Frecce Tricolori (oggi gli iscritti sono 58) che alla seconda gara si presenta con tre vetture schierate. Alla fine del campionato, il team sarà terzo nella classifica «Preparatori», mentre Domenico Cifarelli, pilota di una Abarth, si piazzerà al terzo posto nella classifica «Piloti».

«Il team nasce anche con una finalità educativa, soprattutto per il giovane automobilistica che molte volte considera la semplice autovettura come auto da corsa e la strada cittadina come una pista da corsa, inconsapevole non solo di creare pericolosi per l’incolumità dei pedoni, ma anche della sua incapacità su pista - ha spiegato a Quindici il presidente Capuano, anche primo preparatore meccanico - allo stesso tempo mettiamo a disposizione le nostre vetture cercando di scoprire nuovi piloti che possano anche fare una carriera nel mondo delle corse».

Seconda posizione nella categoria “Special Car S5” della gara «Selva di Fasano», valevole per il «Campionato Nazionale di velocità in salita», dove il team partecipa con una Fiat Ritmo 1600. Non mancheranno anche eventi motoristici come quello del 1997 dove, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni della Ferrari, fu esposta nella Villa comunale di Molfetta la Ferrari di Formula Uno guidata da Michael Schumacher al suo primo anno in Ferrari. Nel 2006 il team ha organizzato la prima rassegna «Modauto» a Molfetta, raduno di auto d'epoca e sportive abbinate alla Moda.

 

© Riproduzione riservata

Autore: Leonardo de Sanctis
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet