Al molfettese Corrado Minervini per il libro su Ligabue prestigioso premio letterario al Pistoia Blues
L'autore rappresenta l'autentica rivelazione nella rosa dei finalisti
MOLFETTA - Pistoia Blues, festival musicale che da 28 anni anima il capoluogo di provincia toscano, organizza per la prossima edizione, in programma dal
13 al 15 luglio, ''Scrivere di musica'', un premio letterario ''per riconoscere il valore di un giornalista che ha contribuito, durante la sua carriera, alla diffusione e allo sviluppo culturale della musica nel settore e tra il pubblico, tramandando la storia di questa e legandone i valori assoluti per la sua promozione''.
Tra i decani della critica musicale e le firme più prestigiose dell'editoria di settore spicca il nome di un giovane outsider: il molfettese Corrado Minervini, autore di "Sulla Sua Strada - In viaggio con Luciano Ligabue" (foto), che ha centrato questo prestigioso riconoscimento letterario con il suo esordio e rappresenta l'autentica rivelazione nella rosa dei finalisti.
I finalisti che si contenderanno il riconoscimento sono Ernesto Assante e Gino Castaldo per ''33 dischi senza i quali non si può vivere'' (Einaudi), Riccardo Bertoncelli e Franco Zanetti per ''Sgt.Pepper, la vera storia'' (Giunti), Massimo Cotto per ''Everybody's talking''
(Aliberti), Corrado Minervini e Chico De Luigi per ''Sulla sua strada, in viaggio con Luciano Ligabue'' (Arcana) e Edoardo Fassio, per ''Blues'' (Laterza).
La premiazione avverrà prima dell'esibizione di Joe Cocker, il cui concerto chiuderà il Festival. Ad aprire la rassegna, sarà invece Patti Smith.