Al Lido Belvedere di Molfetta torna 'Sciala Jazz': si parte domani con Pierluigi Balducci
MOLFETTA Al Lido Belvedere torna a suonare il jazz. L'appuntamento è per domani giovedì 7 agosto quando lo storico stabilimento balneare del litorale di Molfetta inaugurerà la seconda edizione di 'Sciala jazz'. Due gli appuntamenti della rassegna che già lo scorso anno ha portato in riva al mare le note di giovani e affermati musicisti di tutto il mondo: giovedì prossimo toccherà al barese Pierluigi Balducci e al suo ensemble, mentre venerdì 22 agosto il pianoforte di Massimiliano Coclite suonerà un tributo a Steve Wonder.
Gioca in casa il leader del gruppo che inaugurerà Sciala Jazz 2008: nato a Bari trentasette anni fa, Balducci suonerà la “musica d'avventura” già incisa nel 2005 su 'Rouge', terzo disco del bassista e compositore pugliese che da anni percorre la strada di un jazz in cui l'esperienza afroamericana si incrocia con la tradizione mediterranea e mitteleuropea, sia classica che popolare. Il musicista pugliese, già inserito dalla critica "fra i nomi più interessanti venuti alla ribalta in tempi recenti", si esibirà con Gianni Iorio, che ha già portato il suo bandoneon nei festival jazz più prestigiosi d'Europa, con Antonio Tosques, uno dei più grandi rappresentanti della chitarra jazz in Italia, e con Giuseppe Berlen, batterista di grande esperienza e cultore dei ritmi di ogni parte del mondo.
Venerdì 22 agosto sarà la volta di uno dei pochi jazz vocalist italiani - Massimiliano Coclite – che, con il suo pianoforte e la sua voce, reinterpreterà in chiave jazz i successi di Steve Wonder. Un tributo al re della soul music già inciso sul disco 'All That Wonder' presentato in anteprima nel 2004 al festival jazz 'Bavaria' di Shangai. Il quarantenne milanese, diplomatosi in musica jazz al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sarà accompagnato dalla batteria di Bruno Marcozzi e dal contrabbasso di Edmondo di Giovannantonio nell'esecuzione di pezzi come la ballata sentimentale 'I just called to say I love you' o la romantica 'You Are The Sunshine Of My Life'.
I concerti avranno inizio alle 21.30.
Per info e prenotazioni 3280572755- 080 3345099, www.lido-belvedere.com
Lido Belvedere S.S. 16 Km 780 Molfetta(Ba)