Recupero Password
Ai Licei “Einstein – da Vinci” di Molfetta prove tecniche di… Steam Franco Pansini incontra gli studenti sulle tecniche di pilotaggio dei droni
Franco Pansini
22 febbraio 2022

MOLFETTA - Si stanno svolgendo in questi giorni presso i Licei “Einstein da Vinci” gli incontri sulle tecniche di pilotaggio dei droni, condotti da Franco Pansini, primo pilota di drone a Molfetta. Gli studenti e le studentesse delle classi seconde e terze del Liceo Scientifico “A. Einstein” e del Liceo Classico “L. da Vinci”, nell’ambito dei progetti POF di educazione stradale e alla legalità, stanno apprendendo le tecniche di pilotaggio dei droni direttamente da Franco Pansini, attraverso filmati, contenuti multimediali e informazioni contenenti anche aspetti fortemente collegati con il rispetto delle regole e delle norme vigenti sull’uso di detti strumenti di alta tecnologia.

I giovani piloti in erba, infatti, con entusiasmo e interesse verso questo recente strumento tecnologico, vengono anche informati sulle ultime norme che disciplinano l’uso responsabile del drone, quale mezzo di grande impatto nel campo sia professionale che ricreativo, nel rispetto della privacy e della gestione consapevole della pervasività tipica delle apparecchiature multimediali e tecnologiche.

Il progetto rientra nell’apertura dell’istituzione scolastica verso l’innovazione STEAM che vedrà, per il prossimo anno, i Licei “Einstein da Vinci” inserire nella programmazione curricolare lo studio delle nuove tecnologie, della robotica e della multimedialità a supporto dello sviluppo della cultura scientifica. Ma è anche un’occasione per coniugare la formazione scientifico-classica con quella tecnologica, rendendo la prima un valido sostegno della seconda quale base ineludibile di riflessione etica e morale contemplate nei percorsi di educazione civica e di cittadinanza digitale.

Franco Pansini, al quale va il ringraziamento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, per la disponibilità concessa, informerà gli alunni anche sulle procedure previste per l’acquisizione del patentino online e darà, successivamente, qualche saggio pratico di conduzione del drone negli spazi esterni aperti del Liceo Scientifico.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet