MASSA CARRARA - Hanno conquistato tutti con un menu “Made in Puglia” gli chef dell’AssocCuochi che, dal 6 al 10 marzo scorso, hanno preso parte e si sono imposti agli Internazionali d’Italia, di scena a Massa Carrara nell’ambito della 31° edizione, della Tirreno C.T,, manifestazione, unica nel suo genere in Italia, che si conferma vetrina di prestigio in grado di mettere in campo contemporaneamente, alla pari di quanto avviene in analoghe manifestazioni all’estero, le eccellenze del territorio.
La squadra ACB (Mario Musci, team manager, Domenico Lampedecchia, capo team, Vito Losciale, e Cosimo Morolla, chef, Fulvio Petroli, chef pasticcere), si è imposta con un menu che, in un mix riuscitissimo, ha sintetizzato ingredienti della nostra terra con le contaminazioni delle altre terre del Mediterraneo. Un esempio? La cotoletta di alici in crosta di cous cous su primosale alla rucola e sformatino di cipolle rosse di Acquaviva, e poi gamberi, seppie, torcinelli, motsacciuoli, bavarese di semolino, torcinelli.
Il brillante piazzamento del team, che ha portato a casa, medaglie e titoli, arriva alla vigilia del Meeting dell’AssoCuochi, che si apre domani a Molfetta (New Lions – Zona Asi), che metterà a confronto, in un concorso le professionalità degli chef iscritti alla Federazione Italiana Cuochi.