Agenda XXI: I progetti candidati Por e le osservazioni del forum
Collegamento pedonale via Ungaretti - Viale Martiri della Resistenza: Parere positivo purché si produca un´attendibile previsione dei flussi di traffico pedonale e un´analisi costi e benefici; si programmi la gestione dell´opera; si apportino i correttivi progettuali finalizzati al miglioramento dell´aspetto estetico del manufatto.
Allargamento strada di collegamento via Berlinguer -piazza Madonna della Rosa: Parere negativo.
Nuovo tracciato e ampliamento della carreggiata stradale vicinale Piscina d´Amato: Parere negativo poiché si ritiene l´opera antieconomica, sovradimensionata per gli attuali flussi di traffico e incompatibile con lama Cupa.
Riqualificazione Piazza delle Erbe: Parere positivo purché si apportino i correttivi progettuali necessari a garantire la massima compatibilità dell´intervento con il paesaggio urbano.
Telecontrollo del traffico: Parere positivo.
Riduzione dell´impatto acustico da traffico e potenziamento verde pubblico in piazze ed aree cittadine. Riduzione dell'impatto acustico da traffico e riqualificazione villa comunale: Parere negativo per entrambi i progetti perché le opere programmate non sono in grado di produrre un sensibile abbattimento dell´impatto acustico e non ottengono l´obiettivo di garantire un rilevante aumento della qualità ambientale. Per l´intervento progettato per piazza Margherita di Savoia e la villa comunale, questo appare collidere con il carattere delle piazza alterandone le peculiarità storico-
ambientali.
Peep di mezzogiorno: realizzazione di barriere antirumore finalizzate alla riduzione dell´impatto acustico da traffico e di aree a verde pubblico attrezzato:Parere positivo purché si migliori l´efficienza della barriera antirumore e la si certifichi con appositi calcoli; si migliori la qualità architettonica dei manufatti progettati e la qualità complessiva della vegetazione prevista riducendo, tra l´altro, le aree a prato inglese.
Realizzazione di interventi infrastrutturali in corrispondenza dell´incrocio via Berlinguer - via Salvucci - via Terlizzi, al fine della riduzione dell´impatto acustico: Parere negativo: l´intervento ammette un unico verso di percorrenza per il sottopasso di via Terlizzi e rende difficile, se non impossibile, la sua reversibilità.
Realizzazione piano di illuminazione a basso impatto ambientale per piazza Municipio, via Amente, via S.Pietro, via Piazza - Centro Antico - diverse vie della città: Parere positivo purché: si garantisca la massima compatibilità dell'intervento con il paesaggio urbano e con lo spartito architettonico dei prospetti e degli spazi urbani.
Realizzazione impianti semaforici e realizzazione piano a basso impatto ambientale: Nessun parere poiché non è stato possibile visionare gli elaborati progettuali.
In generale, il forum suggerisce di considerare gli interventi pubblici nelle aree urbane periferiche come strategicamente rilevanti al fine di accrescere l´insufficiente valore ambientale dei luoghi e che per ogni opera di rilevante e/o strategico interesse per la collettività si adottino procedure (per esempio i concorsi di idee), che, mettendo in competizione e a confronto più progettisti offrano la possibilità di discernere la migliore proposta progettuale, elevando il livello qualitativo degli interventi.
s. Pis.