Agenda XXI a Molfetta
23 gennaio 1998: il consiglio comunale aderisce alla Carta di Aalborg impegnandosi a perseguire gli obiettivi di Agenda 21 e a coinvolgere tutti i cittadini nei processi di analisi dello stato dell´ambiente, nell´individuazione dei problemi e delle priorità e nell´elaborazione di soluzioni condivise.
febbraio 1998: il Comune di Molfetta redige il I Rapporto sull´Ambiente. Trasporti, acqua, energia, rifiuti, consumi, aria, rumore, mare e agro sono per la prima volta oggetto di indagine e analisi.Viene prodotta una mappatura della salute ambientale di Molfetta.
novembre 2001: il Comune di Molfetta in collaborazione con Legambiente avvia il progetto "Agenda 21 in classe". Si mobilitano oltre 2500 studenti e 200 insegnanti della città in un progetto di sensibilizzazione e educazione ambientale che prepari il mondo della scuola al dibattito all´interno del forum cittadino di Agenda 21.
gennaio 2002: a quattro anni dal primo rapporto sull´ambiente iniziano i lavori di aggiornamento dei dati con l´ausilio di un consulente esterno (ing. M. Guido). I lavori non sono ancora conclusi.
18 aprile 2002: si insedia il forum Agenda 21 a Molfetta, che da allora non si è ancora riunito in seduta plenaria.
Mass. Pis.